Al via il nuovo servizio web per richiedere il conto della cd. rottamazione-ter

L’Agenzia delle Entrate/Riscossione – con comunicato dell’11 luglio 2019 – ha reso noto d’aver predisposto (in vista della scadenza di pagamento della prima rata, fissata dalla legge al 31 luglio 2019) uno strumento che consente di ottenere online l’elenco dei debitirottamati” e i bollettini per effettuare il pagamento.
La copia della “Comunicazione delle somme dovute” può essere richiesta online in area pubblica del sito, allegando un documento di riconoscimento, senza necessità di pin e password.

Ai contribuenti che presentano domanda di adesione alla “rottamazione-ter” entro il 31 luglio 2019, la lettera di risposta con le somme dovute e i bollettini saranno inviati da Agenzia delle Entrate-Riscossione entro il 31 ottobre, termine entro il quale saranno spedite le risposte anche a chi ha aderito al “saldo e stralcio” delle cartelle (in entrambi i casi la scadenza della prima rata è fissata al 30 novembre 2019).

Scopri di più sulla Comunicazione delle somme dovute.

Al via anche “ContiTu“, il servizio web di Agenzia delle entrate-Riscossione che consente di scegliere di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute”.
Ad esempio, chi ha chiesto la rottamazione per 7 cartelle, ma si rende conto che potrà riuscire a pagarne soltanto 4, può scegliere i debiti che intende pagare in forma agevolata e il sistema fornirà un nuovo totale con i relativi bollettini RAV indispensabili per poter saldare i debiti prescelti.

In questo modo, entro la scadenza della prima rata (31 luglio 2019), il contribuente può effettuare il pagamento soltanto di alcuni importi (cartelle/avvisi) ammessi in “rottamazione”.

Per i restanti debiti riportati nella “Comunicazione“, la Definizione agevolata non produrrà effetti e l’Agente della riscossione dovrà riprendere – come prevede la legge – le azioni di recupero. Le cartelle e gli avvisi contenuti nella domanda presentata e per i quali il contribuente sceglie di non aderire alla definizione agevolata, non potranno essere rateizzati.
Per effettuare la scelta dei debiti che si vogliono pagare e rifare il calcolo, bisogna accedere al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nelle pagine dedicate alla “rottamazione-ter“, alla voce “Conti tu“, compilare la scheda online sullo schermo e specificare le cartelle/avvisi che si intendono “rottamare“. Il servizio calcolerà il nuovo totale e l’importo di ciascuna rata.

Dopo aver confermato la scelta, Agenzia delle entrate-Riscossione invierà all’indirizzo email indicato dal contribuente i nuovi bollettini RAV con cui sarà possibile effettuare il pagamento entro le scadenze previste.
Scopri di più sul servizio web ContiTu di Agenzia delle entrate-Riscossione.