Viale Castrense, 8 - 00182 Roma (RM)
Via Pignatelli Aragona, 82 - 90141 Palermo (PA)

+39 06 70702121
+39 342 6488903

apl@solcosrl.it

Fondimpresa: si avvicina la scadenza per inoltrare le domande di finanziamento all’Avviso n. 03/2019 su politiche attive

Com’è noto, Fondimpresa ha stanziato 25 milioni di euro a favore delle imprese per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali.

Nel dettaglio:

  • l’avviso 02/2019 finanzia la formazione delle PMI di minori dimensioni;
  • l’avviso 03/2019 prevede contributi per la formazione diretta a favorire il mantenimento dell’occupazione e le nuove assunzioni all’interno di imprese di qualsiasi dimensione.
  • Per entrambi è necessario allegare alla domanda online l’accordo di condivisione tra le parti sociali del piano formativo.

    Con riferimento all’Avviso n. 03/2019 (cd. politiche attive), si segnalano le seguenti tipologie di intervento:

  • Intervento A – formazione orientativa e/o volta alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori e/o all’aggiornamento delle competenze, finalizzata al reimpiego o a un più proficuo utilizzo dei lavoratori, anche in cassa integrazione straordinaria, di imprese che presentino tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale dell’impresa.
    Possono richiedere i contributi per questo intervento:
  • 1. le imprese aderenti beneficiarie dell’attività di formazione dei propri dipendenti;
    2. gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’elenco dei soggetti proponenti qualificati da Fondimpresa per la categoria I.

  • Intervento B – formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, beneficiata da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili, procedano a formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione.
    Possono richiedere il contributo per questo intervento le imprese aderenti che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.
  • La dotazione finanziaria stanziata è di 5.000.000 €, così suddivisi:

    I soggetti proponenti, singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, il cui valore di contributo cumulativo massimo è fissato in € 100.000.
    Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9:00 del 24 febbraio 2020 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le 13 del 31 dicembre 2020.

    Collegati al sito Fondoimpresa per saperne di più

    Condividi:

    Ti potrebbero interessare:

    Presentati i bandi di FARE IMPRESA LAZIO

    In data 29 luglio 2022 è stata presentata, presso la Camera di Commercio di Roma, l’iniziativa “Fare Impresa Lazio”, un insieme di misure messe in campo e in programmazione per sostenere la ripartenza delle Pmi del territorio. In totale, 205 milioni a sostegno della competitività

    Al via i nuovi obblighi informativi sul contratto di lavoro

    Nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022, n. 176 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 27 giugno 2022, n. 104, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione

    Contattaci