La nuova modalità di richiesta del certificato di legislazione applicabile

L’INPS – con Circolare dell’11 giugno 2019, n. 86 – ha reso note le nuove modalità telematiche di richiesta di rilascio del modello portatile A1 (cd. certificato di legislazione applicabile) in vigore dal 01 settembre 2019.

Tale documento portatile A1 viene rilasciato per certificare la legislazione di sicurezza sociale applicabile al lavoratore, titolare del modello, nei casi in cui lo stesso svolga un’attività lavorativa in uno o più Stati che applicano la regolamentazione comunitaria.

Le nuove modalità di trasmissione telematica sono valide per le seguenti tipologie di richiesta:

  • lavoratore marittimo;
  • lavoratore subordinato distaccato;
  • accordo in deroga per distacco lavoratore dipendente.

A decorrere dal 01 settembre 2019, le domande di rilascio del documento portatile A1, per le quali è prevista la presentazione da parte dei datori di lavoro o degli intermediari previdenziali, devono essere presentate all’INPS esclusivamente in via telematica.

Fino al 31 agosto 2019 è previsto un periodo transitorio durante il quale sarà possibile inviare le domande sia con le consuete modalità sia utilizzando il canale telematico.

Scopri di più sulle nuove modalità di presentazione delle richieste del certificato di legislazione applicabile dal sito dell’INPS.