Viale Castrense, 8 - 00182 Roma (RM)
Via Pignatelli Aragona, 82 - 90141 Palermo (PA)

+39 06 70702121
+39 342 6488903

apl@solcosrl.it

Le novità MLPS sui rapporti di lavoro in codatorialità nei contratti di rete

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – con Decreto del 29 ottobre 2021, n. 205 – ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle Comunicazioni rapporti di lavoro in regime di codatorialità.

Il provvedimento definisce le modalità operative per la comunicazione dei rapporti di lavoro in regime di codatorialità da parte dell’impresa referente, individuata nell’ambito di contratti di rete.
Le comunicazioni di inizio, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro in regime di codatorialità (ivi comprese le comunicazioni di distacco) sono effettuate telematicamente per il tramite del modello “Unirete” (rinvenibile sul sito www.servizi.lavoro.gov.it).

In merito all’inquadramento previdenziale ed assicurativo, per i lavoratori già in forza presso le imprese che aderiscono alla rete e che sono utilizzati in regime di codatorialità, si fa riferimento all’impresa di provenienza.
In caso di nuova assunzione di personale da utilizzare in codatorialità, nella relativa comunicazione va indicata l’impresa alla quale imputare, sotto il profilo dell’inquadramento previdenziale ed assicurativo, il lavoratore assunto.

Per quanto riguarda gli adempimenti legati al Libro Unico del Lavoro, i lavoratori in codatorialità:

  • sono iscritti sul libro unico del lavoro dell’impresa individuata;
  • le relative annotazioni evidenziano separatamente l’impiego orario del lavoratore presso ciascun datore di lavoro.

Visita il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Condividi:

Ti potrebbero interessare:

Rapporto annuale INAPP: analisi e riflessioni sulla formazione in Italia

Il Rapporto annuale INAPP “Lavoro e formazione: l’Italia di fronte alle sfide del futuro” rappresenta un prezioso strumento di riflessione per chi, come noi, si occupa di queste tematiche. Nel novero dei dati emersi, tutti molto interessanti, penso sia utile soffermarsi su quelli relativi alla

Contattaci