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Modalità di presentazione delle domande di Indennità COVID-19

L’INPS – con Messaggio del 18 ottobre 2021, n. 3530 – ha affrontato nuovamente la questione dell’indennità pari ad € 1.600 erogata una tantum in favore delle seguenti categorie di lavoratori impattate dell’emergenza epidemiologica da Covid-19:

  • lavoratori dipendenti stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori dello spettacolo.

Com’è noto, è inoltre prevista la concessione di un’indennità Una tantum pari ad:

  • € 800 in favore dei lavoratori agricoli a tempo determinato con almeno 50 giornate effettive di lavoro agricolo nell’anno 2020;
  • € 950 in favore dei pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative.

Al riguardo, l’INPS ha precisato che gli esiti della domanda e le relative motivazioni sono consultabili sul sito istituzionale, avvalendosi del servizio denominato “Indennità Covid-19 (decreto Sostegni Bis 2021)”, alla voce “Esiti”, sia da parte del Patronato sia da parte del cittadino con le proprie credenziali.
Il termine, da considerarsi non perentorio, per proporre il riesame è fissato al 7 novembre 2021.
L’utente può inviare la documentazione attraverso il link “Esiti” nella stessa sezione del sito INPS in cui è stata presentata la domanda “Indennità COVID-19 (Decreto Sostegni Bis 2021)”, tramite l’apposita funzionalità che provvede a esporre i motivi di reiezione e consente di allegare i documenti richiesti per il riesame.
Altra modalità di invio della documentazione alla Struttura territoriale di competenza è la casella di posta istituzionale dedicata, denominata riesamebonus600.nomesede@inps.it, istituita per ogni Struttura territoriale INPS.

Leggi il messaggio n° 3530 del 18-10-2021.

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