Viale Castrense, 8 - 00182 Roma (RM)
Via Pignatelli Aragona, 82 - 90141 Palermo (PA)

+39 06 70702121
+39 342 6488903

apl@solcosrl.it

Pubblicate le linee guida ANPAL sul programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL (2-2)

L’ANPAL – con Delibera del 090 maggio 2022, n. 5 – ha fornito un nuovo quadro operativo dei servizi di politica attiva del lavoro che sarà attuato nell’ambito di Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL.

Le novità riguardano:

  • Strumenti per l’attuazione dell’assessment – profilazione quantitativa;
  • Strumenti per l’attuazione dell’assessment – profilazione qualitativa;
  • Standard dei servizi di Gol e relative unità di costo standard.

Con riferimento ai costi standard applicabili alle misure, gli standard dei LEP (opportunamente specificati alla luce dei quattro percorsi di GOL, tenuto conto delle programmazioni regionali approvate) sono associati alle Unità di costo standard (UCS) previsti dal citato Regolamento delegato. Quest’ultimo, infatti, consente di applicare le singole UCS ad “operazioni simili” (intese come comprendenti le operazioni con attività simili a quelle delle misure del PON IOG ma con gruppi di destinatari diversi). In tal modo, gli standard dei LEP di GOL possono essere associati – in senso evolutivo – alle specifiche misure di Garanzia Giovani e alle relative UCS, riferimento originario di GOL.
Al riguardo, i valori delle UCS sono riportati, indicizzati come previsto dal Regolamento Delegato, insieme al riferimento per memoria alle schede misura GG e al Regolamento medesimo.

Ove opportuno, le stesse UCS sono modificate conformemente agli obiettivi del Programma. In particolare, è possibile utilizzare UCS regionali previa validazione da parte dell’ANPAL, come previsto dal Programma, “ove il raggiungimento del target individuato a livello regionale in sede di riparto delle risorse di GOL resti finanziariamente sostenibile” a condizione che le medesime UCS siano state validate nell’ambito dei programmi operativi regionali (POR) FSE per corrispondenti misure di politica attiva già attuate a livello regionale.

Visita il sito ANPAL per saperne di più

Condividi:

Ti potrebbero interessare:

Presentati i bandi di FARE IMPRESA LAZIO

In data 29 luglio 2022 è stata presentata, presso la Camera di Commercio di Roma, l’iniziativa “Fare Impresa Lazio”, un insieme di misure messe in campo e in programmazione per sostenere la ripartenza delle Pmi del territorio. In totale, 205 milioni a sostegno della competitività

Al via i nuovi obblighi informativi sul contratto di lavoro

Nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022, n. 176 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 27 giugno 2022, n. 104, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione

Contattaci