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Pubblicate le linee guida ANPAL sul programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL (1-2)

L’ANPALcon Delibera del 090 maggio 2022, n. 5 – ha fornito un nuovo quadro operativo dei servizi di politica attiva del lavoro che sarà attuato nell’ambito di Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL.

Le novità riguardano:

  • Strumenti per l’attuazione dell’assessment – profilazione quantitativa;
  • Strumenti per l’attuazione dell’assessment – profilazione qualitativa;
  • Standard dei servizi di Gol e relative unità di costo standard.

In tema di profilazione quantitativa, il nuovo sistema consente agli operatori dei CPI di valutare il livello di occupabilità degli utenti, sfruttando gli archivi di dati amministrativi, alimentati:

  • dal soggetto interessato, all’atto della registrazione quale disoccupata (Did),
  • dal datore di lavoro, all’atto dell’attivazione o della cessazione di un posto di lavoro (comunicazioni obbligatorie telematiche).

In tal modo, si tenta di definire più efficacemente, al fine della personalizzazione degli interventi, la distanza dal mercato del lavoro.

Relativamente alla profilazione qualitativa, attraverso l’interazione degli operatori dei CPI con gli utenti, potranno emergono i bisogni delle persone in termini di accompagnamento alla ricerca di lavoro oppure di aggiornamento/riqualificazione delle competenze o di supporto da parte della rete dei servizi territoriali (ad es. socio-sanitari o di conciliazione).

L’operatore ha così modo di svolgere una valutazione professionale riguardo:

  • la coerenza tra aspettative, esperienze pregresse e competenze;
  • la disponibilità verso la formazione e la crescita professionale;
  • la disponibilità alla mobilità territoriale;
  • l’attivazione ed efficacia nella ricerca di lavoro, ecc.

Sulla base dell’assessment, l’utente stipulerà il patto di servizio, venendo poi indirizzato a uno dei percorsi previsti dal programma Gol, a seconda della distanza dal mercato del lavoro:

Percorso di reinserimento lavorativo;

  • Percorso di aggiornamento (upskilling);
  • Percorso di riqualificazione (reskilling);
  • Percorso lavoro e inclusione.

Visita il sito ANPAL per saperne di più

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    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 5 dipendenti;
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 6 a 20 dipendenti;
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

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    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

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    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

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    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

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    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 5 dipendenti;
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 6 a 20 dipendenti;
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

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    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 6 dipendenti
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 7 a 19 dipendenti
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

    QUAL è L’INDENNITà MENSILE?

    L’indennità mensile non può essere inferiore ai 600 euro.

    A CARICO DI CHI è L’ASSICURAZIONE INAIL E LA RC?

    A carico dell’azienda ospitante.