Viale Castrense, 8 - 00182 Roma (RM)
Via Pignatelli Aragona, 82 - 90141 Palermo (PA)

+39 06 70702121
+39 342 6488903

apl@solcosrl.it

Vuoi partecipare al bando Torno Subito 2022? PRESENTA UN PROGETTO CON NOI!

VUOI PARTECIPARE A UNO DEI NOSTRI CORSI TORNO SUBITO 2022? ISCRIVITI ADESSO!

 

Scopri i corsi di:

PROJECT MANAGER

PYTHON

DIGITAL MARKETING

Per iscriverti compila il form: FORM TORNO SUBITO 2022

 

TORNO SUBITO: PARTI, CRESCI E TORNI.

 

Con l’Avviso Torno Subito Edizione 2022, la Regione Lazio e Lazio Innova permettono ancora una volta ai giovani di misurarsi in contesti nazionali e internazionali per accrescere le proprie competenze, in modo da avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

 

VUOI BENEFICIARE DEL FINANZIAMENTO O ESSERE NOSTRO PARTNER? TI SPIEGHIAMO COME!

 

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA.

 

Cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, inoccupati o disoccupati, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • studenti universitari;
  • laureati;
  • diplomati ITS;
  • diplomati in possesso di un diploma di studi in cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita;
  • altri diplomati con un diverso diploma di studi ma obbligatoriamente in possesso di una qualifica professionale afferente ai settori sopra citati.

Sono esclusi i soggetti che hanno già partecipato a Torno Subito in passato.

 

QUALI LINEE SI FINANZIANO.

 

LINEA 1 – TORNO SUBITO FORMAZIONE.

Fase 1 – fuori dal Lazio: frequenza di corsi di formazione per un periodo da 1 a 6 mesi. Durata dei corsi dai 30 ai 180 giorni.

Fase 2 – nel Lazio: tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi.

LINEA 2 – TORNO SUBITO WORK EXPERIENCE.

Fase 1 – fuori dal Lazio – UE o altra Regione: esperienze in ambito lavorativo (tirocini, stage) per un periodo di permanenza da 1 a 6 mesi (massimo 180 giorni).

Fase 2 – nel Lazio: tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi.

 

COME FUNZIONANO LE LINEE.

 

Torno Subito finanzia singoli percorsi di apprendimento (formativi o lavorativi) articolati in due fasi:

Fase 1 – si svolge fuori dal territorio del Lazio, in altre regioni italiane o in Paesi dell’Unione Europea, ed è finalizzata ad

acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un’attività formativa (Linea 1 – frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione) o un’esperienza in ambito lavorativo (Linea 2 – tirocini, stage) presso un Partner (struttura formativa, ente pubblico o privato) già individuato in Fase di presentazione del progetto.

Fase 2 – reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, da svolgere obbligatoriamente nel Lazio attraverso la realizzazione di un tirocinio presso un  secondo Partner, anch’esso individuato già in Fase di presentazione del progetto.

 

COSA FINANZIA.

 

Ai beneficiari sarà erogato un contributo economico che, nei limiti e nella modalità disciplinate dall’Avviso Pubblico, copre i seguenti costi:

  • acquisto di corsi di formazione per chi svolge attività formativa nella Fase 1, fino a 7.000 euro. La Linea 2 non prevede, da Avviso, indennità per il tirocinio/stage;
  • rimborso forfettario delle spese di vitto, alloggio e viaggio che varia a seconda della Regione o del Paese scelto per la Fase 1;
  • assicurazione sanitaria, nel caso in cui la Fase 1 venga svolta all’estero, fino a 500 euro;
  • polizza fideiussoria (che deve essere necessariamente stipulata da parte del destinatario prima dell’avvio dell’attività progettuale a garanzia dell’importo da ricevere come anticipo della sovvenzione);
  • servizi di assistenza e accompagnamento per persone con disabilità, fino a 7.000 euro;
  • indennità mensile di tirocinio per la Fase 2 pari a 800 Euro lordi-mese.

 

QUALI PARTNER.

 

Per partecipare a Torno Subito è necessario coinvolgere:

  • nella Fase 1: Enti/aziende, pubblici o privati, profit e no profit, università, centri di ricerca, per lo svolgimento di percorsi formativi (Linea 1) o esperienze lavorative (Linea 2) fuori dal territorio regionale (in Italia o in Paesi UE);
  • nella Fase 2: aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per lo svolgimento di un tirocinio curriculare o extracurriculare finalizzato al reimpiego delle competenze nel territorio del Lazio.

 

CHI SI CANDIDA E COME.

 

Le domande di partecipazione sono presentate online dal beneficiario tramite piattaforma SiGeM, attraverso lo SPID. Il candidato dovrà aver già individuato il Partner 1 (con relativo corso o Work Exp.) e il Partner 2 (impresa ospitante per il tirocinio).

Le candidature potranno essere inviate nell’ambito di due finestre temporali:

Prima finestra

L’accesso alla compilazione è previsto a partire dalle ore 9:00 del 5 ottobre 2022.

L’invio telematico delle domande di partecipazione dovrà avvenire a pena di esclusione entro le ore 16:00 del 30 novembre 2022.

Seconda finestra

L’accesso è previsto a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2023.

L’invio telematico delle domande di partecipazione dovrà avvenire a pena di esclusione entro le ore 16:00 del 31 marzo 2023.

 

ALCUNI CRITERI PREMIANTI.

 

L’Avviso prevede una verifica di ammissibilità formale della domanda e una selezione tecnica sulla base dei criteri definiti dall’Avviso pubblico.

Sono premiate le seguenti condizioni:

  • Candidat* con età tra i 31 e i 35 anni
  • Candidate donna
  • Candidat* con disabilità
  • Fase 1 all’estero
  • Presentazione di Progetti aventi ad oggetto la transizione green o digitale
  • Presentazione di progetti in ambito cinema, audiovisivo, spettacolo, musica, beni culturali, turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita
  • Votazioni eccellenti al diploma o alla laurea

 

VANTAGGI PER I BENEFICIARI.

 

  • Possibilità di svolgere percorsi formativi o Work Experience all’estero (o in Italia fuori dalla Regione Lazio) di qualità, fortemente professionalizzanti e in linea con le tendenze attuali. I costi sono rimborsati al 100% da Torno Subito.
  • Possibilità di svolgere un tirocinio di 3 mesi retribuito da Torno Subito (€ 800 al mese) presso un’azienda individuata dal giovane o da noi.

 

VANTAGGI PER I PARTNER DELLA FASE 1.

 

  • Possibilità di offrire a pagamento i propri percorsi di alta formazione (se Linea 1) a un’ampia platea di giovani motivati a svolgere un percorso all’estero o fuori dalla Regione Lazio.
  • Possibilità di accogliere senza oneri aggiuntivi giovani lavoratori per una Work Experience immersiva (se Linea 2).

 

VANTAGGI PER I PARTNER DELLA FASE 2.

 

  • Possibilità di accogliere nella propria impresa (con un tirocinio) giovani motivati, formati e, soprattutto, in grado di ricoprire professionalità utili all’impresa, che sia per vacancy di ruolo o trend del momento. Quel giovane può diventare un futuro professionista dell’impresa.
  • I costi del tirocinio sono al 100% a carico di Torno Subito.

SE SEI UN RAGAZZ* INTERESSAT*, PRESENTA UN PROGETTO CON NOI!

SE SEI UN ENTE FORMATIVO O UN’IMPRESA OSPITANTE, ENTRA NELLA NOSTRA PARTNERSHIP!

 

CONSORTIUM.

 

7 importanti Enti specializzati, hanno dato vita a Consortium, una KIBS – Knowledge Intensive Business Service – con una grande vocazione: «prendersi cura del bene più prezioso: il tuo futuro». Siamo un ecosistema di imprese specializzate in servizi di Formazione, Ricerca, Consulenza, Finanza Agevolata e Innovazione Tecnologica; un market place reale dove trovare i servizi necessari per affrontare le grandi sfide del nostro tempo. Mettiamo a disposizione i nostri 2 Brand specializzati nella formazione su misura, formazione professionale e nei servizi per il lavoro.

 

FACCIAMO TUTTO NOI!

 

Offriamo servizi ai beneficiari e partner:

  • Rilevazione del fabbisogno del beneficiario.
  • Matching beneficiario-offerta formativa o work experience (fase 1).
  • Matching beneficiario-azienda per il tirocinio (fase 2).
  • Consulenza nella progettazione e invio della domanda per il ragazz*.
  • Assistenza in itinere per lo svolgimento delle pratiche burocratiche per beneficiari e imprese/enti.

 

CONTATTI.

 

Per approfondimenti sull’Avviso, sui nostri corsi e per assistenza alla presentazione:

 

 

 

Condividi su:

Ti potrebbero interessare:

Più popolari:

Contattaci per maggiori informazioni