Viale Castrense, 8 - 00182 Roma (RM)
Via Pignatelli Aragona, 82 - 90141 Palermo (PA)

+39 06 70702121
+39 342 6488903

apl@solcosrl.it

Garanzia Giovani

DESCRIZIONE

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti al fine di promuovere politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani dai 15 ai 29 anni, che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in EducationEmployment or Training). 

I servizi che l’Agenzia per il Lavoro Solco offre ai destinatari del programma Garanzia Giovani:

REGIONE LAZIO

Orientamento Specialistico

Dopo una prima fase di accoglienza, il giovane svolgerà un colloquio individuale con un operatore specializzato nel mercato del lavoro finalizzato alla ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa del giovane e alla messa a punto di un progetto finalizzato. Mettendo in luce le esigenze, i bisogni e le necessità del giovane verrà delineato il percorso più adatto da intraprendere. 

Tirocinio

Il giovane è affiancato da operatori specializzati e viene supportato nella ricerca di una possibile opportunità di tirocinio extracurriculare con l’obiettivo di aumentare le possibilità occupazionali del giovane. La misura di tirocinio all’interno del programma Garanzia Giovani Regione Lazio 

Accompagnamento al lavoro

Al giovane viene offerto un sostegno per l’individuazione di un’opportunità lavorativa tramite contratto di natura subordinata. L’operatore offre un supporto concreto per la ricerca attiva del lavoro in linea con il progetto professionale e attraverso strumenti utili ed efficaci per le candidature/autocandidature. 

Autoimprenditorialità

Per i giovani maggiormente orientati verso l’inserimento nel mondo del lavoro tramite una propria attività personale, Garanzia Giovani prevede dei percorsi utili a sviluppare tali attitudini e supportare l’avvio di un’attività autonoma da parte del giovane. Inoltre, sono messi a disposizione strumenti di accesso al credito dei giovani per favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego. 

REGIONE SICILIA

Orientamento Specialistico

Dopo una prima fase informativa di accoglienza, il giovane svolgerà un colloquio individuale con un operatore specializzato nel mercato del lavoro finalizzato alla ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa del giovane e alla messa a punto di un progetto finalizzato. Mettendo in luce le esigenze, i bisogni e le necessità del giovane verrà definito il percorso più adatto da intraprendere tra un’esperienza formativa, lo svolgimento di un tirocinio o di un’esperienza lavorativa oppure nell’avvio di un’attività imprenditoriale in proprio.  

Tirocinio

Il giovane è affiancato da operatori specializzati e viene supportato nella ricerca di una possibile opportunità di tirocinio extracurriculare con l’obiettivo di aumentare le possibilità occupazionali del giovane. La misura di tirocinio all’interno del programma Garanzia Giovani Regione Sicilia dura massimo sei mesi: 

Accompagnamento al lavoro

Al giovane viene offerto un sostegno per l’individuazione di un’opportunità lavorativa tramite contratto di natura subordinata. L’operatore offre un supporto concreto per la ricerca attiva del lavoro in linea con il progetto professionale e attraverso strumenti utili ed efficaci per le candidature / autocandidature. 

Progetto finanziato a cura di: