Avviso Lazio Academy
Formare per creare occupazione e qualità del lavoro

In qualità di soggetto proponente Solco S.r.l. in collaborazione con Forma-Tec si è posto l’obiettivo di accrescere le opportunità di inserimento lavorativo e rafforzare le azioni innovative di sostegno alla formazione aziendale, aderendo al progetto della Regione Lazio Academy – Formare per creare occupazione e qualità del lavoro (PR FSE+ Lazio 2021-2027).

580 ore totali

220 aula + 360 tirocinio

Corso gratuito

Finanziato dal FSE+

13 allievi per aula

80% frequenza obbligatoria

Roma

Modalità full-time mista

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”

Finalità dell'avviso

La riduzione della disoccupazione, in particolare di quella giovanile, e il miglioramento della qualità del lavoro rappresentano per la Regione Lazio degli obiettivi strategici prioritari. Da questo punto di partenza Solco Srl e Forma-Tec hanno elaborato il progetto SKILLEDGE per rispondere al fabbisogno di figure di livello tecnico ed operativo, che attualmente risultano particolarmente richieste dalle imprese. Il primo obiettivo del progetto SKILLEDGE è quello di veicolare, in giovani e adulti disoccupati e inoccupati, competenze professionali di livello intermedio ad elevata spendibilità nel mercato del lavoro. Alla fine del corso di formazione i partecipanti avranno la possibilità di accedere a un programma di tirocinio retribuito, grazie alla collaborazione con le diverse realtà aziendali che hanno aderito al progetto. Il Progetto Skilledge – Il futuro è digitale, è stato approvato dalla Regione Lazio – Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio, a valere sull’Avviso “Lazio Academy – Formare per creare occupazione e qualità del lavoro”.

I corsi

Bandi scaduti

Il progetto Skilledge prosegue con corsi finalizzati alla formazione e inserimento di Operatore/operatrice escavatorista e Operatore/operatrice elettrico 

La durata totale è di 580 ore di cui:

  • 220 ore di formazione da svolgere in aula
  • 360 ore di tirocinio curriculare da realizzare al termine del percorso in collaborazione con Valtellina Spa
  • 13 allievi per ogni aula
  • 80% di Frequenza Obbligatoria
  • Opportunità di inserimento lavorativo al termine del percorso

Al termine del corso è prevista valutazione finale degli apprendimenti e il rilascio di un’Attestazione di Frequenza con certificazione degli apprendimenti.

Destinatari e requisiti

I destinatari dell’intervento formativo devono risultare iscritti al Centro per l’Impiego (ai sensi di quanto definito nel D.Lgs 150/15 e delle circolari attuative del MLPS, in possesso dei profili di competenza e i titoli di studio necessari per accedere alle procedure di selezione di accesso ai percorsi attivate dalle Academy).

Misura 1 a

Adulti dai 35 anni in su disoccupati, inoccupati e inattivi.

Misura 1 aG

Giovani fino a 35 anni compiuti o adulti disoccupati, inoccupati e inattivi.

BANDI ATTIVI

La domanda di ammissione al Corso potrà essere presentata solo mediante compilazione del Form seguendo le indicazioni riportate.
 
  • Operatore/operatrice escavatorista
  • Operatore/operatrice elettrico
     

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contatta la nostra referente Silvia Bonamano