L’ apprendistato è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.
Ha una duplice finalità: lavorativa e formativa.
Per tale motivo viene ritenuto lo strumento contrattuale più idoneo a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 29 anni.
Per le risorse iscritte al programma Garanzia Giovani, che abbiano concluso un tirocinio oppure che abbiano direttamente scelto la misura dell’accompagnamento al lavoro, l’inserimento con contratto di apprendistato di II livello o professionalizzante può generare un incentivo erogato direttamente dell’Inps, che si cumula con la contribuzione ridotta prevista già da normativa.
Siamo in grado di supportare le aziende nell’individuazione e nell’inserimento di risorse che abbiano i requisiti necessari per l’inserimento con tale forma contrattuale e per l’accesso agli incentivi.
Agenzia Lavoro Solco nasce per una ragione ben precisa: la volontà di creare uno spazio dove aziende e candidati possano incontrarsi, conoscersi e magari intraprendere un percorso professionale insieme.
Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.