Nella Gazzetta Ufficiale del 4 novembre 2019, n. 258 è stato pubblicato il Decreto 02 settembre 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, recante “Sistema informativo del Reddito di cittadinanza”.
Nell’ambito del sistema informativo del RdC sono previste due piattaforme, che consentono di gestire i percorsi di reinserimento lavorativo o di inclusione sociale.
Nello specifico:
Con riferimento alla prima piattaforma (quella inerente la gestione del patto del lavoro), si segnala il sistema di cooperazione applicativa con i sistemi informativi regionali del lavoro per lo scambio delle informazioni e si compone di due sezioni:
Il Sistema per la gestione dei flussi dati amministrativi e della condizionalità interessa due principali gruppi di flussi informativi:
a) flussi per l’invio ai sistemi informativi regionali e la ricezione dagli stessi delle informazioni;
b) flussi per l’invio delle informazioni ad INPS.
Attraverso il flusso di cui alla lettera a), il Sistema – tramite cooperazione applicativa e funzionalità applicative dedicate, mette a disposizione dei Servizi per il lavoro territorialmente competenti, assicurando accessi selettivi, le informazioni relative a:
Vai sul sito della Gazzetta Ufficiale per leggere il Decreto