In data 03 gennaio 2025 Fondoprofessioni ha pubblicato l’Avviso n. 1/2025 “Piani formativi monoaziendali”, che finanzia piani formativi realizzati dall’Ente attuatore in base alle specifiche esigenze del singolo Studio/Azienda Proponente.
I piani formativi finanziati dal presente Avviso dovranno riguardare esclusivamente uno o più dei seguenti ambiti:
- Digitalizzazione e innovazione tecnologica;
- Utilizzo dell’intelligenza artificiale;
- Innovazione organizzativa, di servizio e di processo;
- Formazione specifica settoriale contabile, fiscale, lavoristica, legale, sanitaria;
- Economia verde e salvaguardia ambientale;
- Sviluppo dell’internazionalizzazione;
- Tecniche e azioni di marketing;
- Responsabilità sociale d’impresa/Sostenibilità ESG;
- Cultura aziendale di parità di genere, anche finalizzata alla specifica certificazione;
- Cultura aziendale di inclusione;
- Competenze trasversali/sviluppo abilità personali
Tali Piani dovranno prevedere la definizione di obiettivi di apprendimento misurabili, la valutazione degli apprendimenti acquisiti e l’attestazione finale.
Nel dettaglio:
- Definizione degli obiettivi di apprendimento– l’individuazione dei fabbisogni e degli obiettivi di apprendimento misurabili dovrà avvenire a partire dall’analisi delle caratteristiche dello Studio/Azienda Proponente e dei destinatari previsti (mansioni, competenze/saperi già posseduti ecc.). Gli obiettivi di apprendimento misurabili dovranno essere adeguatamente approfonditi e riportati all’interno del formulario di presentazione del piano/progetto, anche declinandoli in base ai destinatari previsti;
- Valutazione finale del conseguimento degli obiettivi di apprendimento– al termine del percorso formativo, si dovrà prevedere la somministrazione al singolo allievo di un test di valutazione e misurazione degli apprendimenti, in funzione degli obiettivi definiti in fase progettuale, propedeutico al rilascio dell’attestazione finale da parte dell’Ente attuatore. Dovranno essere previste prove strutturate, semi strutturate o pratiche, tenuto conto degli obiettivi di apprendimento definiti;
- Attestazione trasparente e spendibile degli apprendimenti acquisiti– in caso di esito positivo della valutazione, dovrà essere rilasciata all’allievo, dall’Ente attuatore, una attestazione che riporti in maniera puntuale, trasparente e spendibile gli obiettivi di apprendimento conseguiti. Potrà essere utilizzato il modello-base di attestazione messo a disposizione da Fondoprofessioni, ampliabile dall’Ente attuatore in caso di specifiche esigenze migliorative emerse. Laddove l’Ente attuatore del piano formativo sia accreditato a livello regionale potrà rilasciare una attestazione di messa in trasparenza/validazione degli apprendimenti ai sensi della normativa in materia;
- Rilevazioni a campione sui risultati ed effetti della formazione– i piani formativi realizzati saranno sottoposti, a campione, a successive rilevazioni sui risultati ed effetti della formazione sui fruitori, ad opera di Valutatori accreditati presso Fondoprofessioni. Il campione riguarderà almeno il 10% dei piani formativi conclusi sull’Avviso, includendo più Enti attuatori. Tale attività, che non avrà effetti sul contributo finale riconosciuto per il piano formativo, sarà condotta prendendo a riferimento gli obiettivi di apprendimento indicati e visionando la relazione finale dell’Ente attuatore, come meglio specificato all’interno del Manuale.
Il contributo per ogni singolo piano formativo sarà al massimo di € 20.000,00.
Ogni singolo progetto prevede una durata da 8 h a 40 h, con almeno 4 e non oltre 20 allievi in formazione.
Relativamente alla modalità di formazione in presenza, il costo complessivo dell’intervento formativo è rendicontato e riconosciuto in relazione alla relativa Unità di Costo Standard pari ad € 23 ora/allievo.
In merito alla modalità F.A.D. sincrona, il costo complessivo dell’intervento formativo è rendicontato e riconosciuto in relazione alla relativa Unità di Costo Standard pari ad € 22 ora/allievo.
Possono essere previsti progetti in presenza o di formazione a distanza sincrona.