Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili – con comunicato dell’11 dicembre 2019 – ha reso noto d’aver pubblicato il documento “Indicazioni per la gestione informatica del libretto digitale del tirocinio”, per promuovere i processi di digitalizzazione e garantire un approccio uniforme degli Ordini territoriali.
Il documento fornisce le indicazioni tecniche per la realizzazione e la gestione informatica del libretto del tirocinio secondo le prescrizioni del CAD in tema di formazione di documenti originali con modalità informatiche e nel rispetto della normativa in tema di tirocinio, in particolare quella contenuta nell’art. 10, Regolamento attualmente in vigore (ex Decreto Ministeriale n. 143/2009).
Il libretto del tirocinio formato direttamente con modalità elettroniche e sottoscritto con firma digitale ha l’efficacia della scrittura privata e fa piena prova fino a querela di falso della provenienza delle dichiarazioni ivi contenute. In sostanza, il libretto elettronico debitamente sottoscritto da tutti i soggetti interessati (Tirocinante, Dominus, Presidente) con firme digitali, trasmesso con PEC, protocollato e conservato a norma di legge, è valido a tutti gli effetti e costituisce informazione primaria e originaria ai sensi dell’art. 24 del CAD, anche in caso di trasferimento del tirocinante presso altro Ordine.
Il documento è composto da quattro sezioni: