Il “Servizio di assistenza alla ricollocazione” consiste in attività di “Assistenza intensiva nella ricerca attiva di lavoro”, e si compone di due prestazioni principali, da svolgere entrambe e da tracciare nel programma di ricerca intensiva, attraverso la funzionalità di MyANPAL:
Il servizio di assistenza intensiva nella ricerca del lavoro prevede l’assunzione, da parte del destinatario, dell’onere di svolgere le attività individuate dal tutor (tra le quali, rientrano anche di formazione per l’inserimento lavorativo) e di accettare l’offerta congrua di lavoro.
In caso di rifiuto da parte del destinatario dell’AdRdC di svolgere una delle attività individuate dal tutor o di mancata accettazione di un’offerta di lavoro congrua, è obbligo del soggetto erogatore comunicare il rifiuto al Centro per l’Impiego, tramite il portale MyANPAL, ai fini dell’applicazione dei meccanismi di condizionalità; qualora il destinatario sia anche percettore di NASPI, si applicano altresì i meccanismi di condizionalità, ex art. 21, Dlgs. n. 150/2015.
Il servizio di assistenza intensiva alla ricollocazione ha una durata di sei mesi.
Al termine di questo periodo, il servizio è prorogabile fino a ulteriori sei mesi – previo accordo tra il lavoratore interessato e il soggetto erogatore del servizio, qualora residui parte dell’importo dell’assegno.