L’Agenzia delle Entrate/Riscossione – con comunicato dell’11 luglio 2019 – ha reso noto d’aver predisposto (in vista della scadenza di pagamento della prima rata, fissata dalla legge al 31 luglio 2019) uno strumento che consente di ottenere online l’elenco dei debiti “rottamati” e i bollettini per effettuare il pagamento.
La copia della “Comunicazione delle somme dovute” può essere richiesta online in area pubblica del sito, allegando un documento di riconoscimento, senza necessità di pin e password.
Ai contribuenti che presentano domanda di adesione alla “rottamazione-ter” entro il 31 luglio 2019, la lettera di risposta con le somme dovute e i bollettini saranno inviati da Agenzia delle Entrate-Riscossione entro il 31 ottobre, termine entro il quale saranno spedite le risposte anche a chi ha aderito al “saldo e stralcio” delle cartelle (in entrambi i casi la scadenza della prima rata è fissata al 30 novembre 2019).
Scopri di più sulla Comunicazione delle somme dovute.
Al via anche “ContiTu“, il servizio web di Agenzia delle entrate-Riscossione che consente di scegliere di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute”.
Ad esempio, chi ha chiesto la rottamazione per 7 cartelle, ma si rende conto che potrà riuscire a pagarne soltanto 4, può scegliere i debiti che intende pagare in forma agevolata e il sistema fornirà un nuovo totale con i relativi bollettini RAV indispensabili per poter saldare i debiti prescelti.
In questo modo, entro la scadenza della prima rata (31 luglio 2019), il contribuente può effettuare il pagamento soltanto di alcuni importi (cartelle/avvisi) ammessi in “rottamazione”.
Per i restanti debiti riportati nella “Comunicazione“, la Definizione agevolata non produrrà effetti e l’Agente della riscossione dovrà riprendere – come prevede la legge – le azioni di recupero. Le cartelle e gli avvisi contenuti nella domanda presentata e per i quali il contribuente sceglie di non aderire alla definizione agevolata, non potranno essere rateizzati.
Per effettuare la scelta dei debiti che si vogliono pagare e rifare il calcolo, bisogna accedere al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nelle pagine dedicate alla “rottamazione-ter“, alla voce “Conti tu“, compilare la scheda online sullo schermo e specificare le cartelle/avvisi che si intendono “rottamare“. Il servizio calcolerà il nuovo totale e l’importo di ciascuna rata.
Dopo aver confermato la scelta, Agenzia delle entrate-Riscossione invierà all’indirizzo email indicato dal contribuente i nuovi bollettini RAV con cui sarà possibile effettuare il pagamento entro le scadenze previste.
Scopri di più sul servizio web ContiTu di Agenzia delle entrate-Riscossione.