A decorrere dal 01 gennaio 2017 (art. 1, comma 353, legge n. 232/2016) viene riconosciuto dall’INPS un “premio alla nascita” di € 800 per la nascita, ovvero l’adozione di un minore, su domanda della futura madre:
- al compimento del 7° mese di gravidanza (ovvero dall’inizio dell’8° mese di gravidanza);
- a nascita avvenuta, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza.
Il beneficio è concesso in un’unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.
Le modalità di pagamento previste sono:
- bonifico domiciliato presso ufficio postale;
- accredito su conto corrente bancario;
- accredito su conto corrente postale;
- libretto postale;
- carta prepagata con IBAN.
Per tutti i pagamenti, eccetto bonifico domiciliato presso ufficio postale, è richiesto il codice IBAN.
In caso di richiesta di accreditamento su coordinate IBAN è necessario inviare il modello SR163 online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
L’INPS – con Messaggio del 16 maggio 2019, n. 1874 – ha reso noto d’aver realizzato il servizio “Premio Nascita” versione mobile, che consente la presentazione delle domande tramite dispositivo mobile/tablet.
Tale versione mobile del servizio consente di:
- presentare le domande di “Premio Nascita” per gli eventi di gravidanza in corso e nascita avvenuta;
- consultare le domande di “Premio Nascita” precedentemente inoltrate all’Istituto mediante i diversi canali previsti.
Accedendo alla funzione di consultazione delle domande tramite l’APP “INPS Mobile”, l’utente potrà visualizzare l’elenco delle domande di “Premio Nascita” presentate mediante i diversi canali previsti (Cittadino Web/Mobile, Patronato, Contact Center) e avrà la possibilità di verificare anche lo stato della domanda.
Scopri dal sito dell’INPS tutto quello che c’è da sapere sul premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore.