L’INPS – con Circolare del 24 maggio 2019, n. 77 – ha fornito i primi chiarimenti in materia di indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale, reso strutturale a decorrere dal 01 gennaio 2019.
I soggetti beneficiari sono:
- i titolari (anche in forma societaria) o coadiutori, che svolgono attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
- i titolari (anche in forma societaria) o coadiutori, che svolgono attività commerciale su aree pubbliche, anche in forma itinerante;
- i titolari e coadiutori di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
- gli agenti e rappresentanti di commercio (ma non i loro coadiutori).
Possono, inoltre, beneficiare dell’indennizzo i titolari di imprese che esercitano contemporaneamente plurime attività commerciali, come avviene, ad esempio, nei casi di esercizio congiunto di commercio all’ingrosso e al dettaglio. In tali casi, indipendentemente dalla loro prevalenza, ciò che rileva è che il soggetto richiedente, al momento della cessazione dell’attività, eserciti un’attività indennizzabile.
L’erogazione dell’indennizzo deve essere richiesta con riferimento all’ultima attività commerciale cronologicamente cessata. Pertanto, non può fruire del beneficio il soggetto che, dopo aver cessato un’attività di commercio rientrante nell’ambito di applicazione della norma, abbia successivamente cessato un’altra attività non indennizzabile.
Tale indennizzo spetta ai soggetti che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- abbiano compiuto almeno 62 anni, se uomini, ovvero almeno 57 anni, se donne;
- risultino iscritti, al momento della cessazione dell’attività, per almeno 5 anni, in qualità di titolari o di coadiutori, alla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.
L’indennizzo, in presenza di tutte le condizioni di legge, spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della relativa domanda.
Scopri di più sulle prime indicazioni INPS sull’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale