Entro il prossimo 31 gennaio, ex art. 9, comma 6, legge n. 68/1999, i datori di lavoro pubblici e privati che occupano, a livello nazionale, 15 o più dipendenti, dovranno inviare al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il prospetto informativo disabili.
La procedura – esclusivamente con modalità telematica – è presente sul sito www.cliclavoro.gov.it, previa registrazione (percorso: Aziende > Adempimenti > Prospetto informativo).
Il datore di lavoro dovrà indicare la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili per la quota riservata ai lavoratori disabili. In particolare, andrà indicato il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero e il nominativo dei lavoratori computabili nella quota di riserva, eventuali posti di lavoro e mansioni disponibili per tale categoria di lavoratori.
La finalità è quella di condividere, con il Centro per l’Impiego – Ufficio Collocamento mirato, tutte le informazioni utili per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi adeguati alle necessità ed alle caratteristiche delle aziende e delle persone destinatarie dell’agevolazione.
Il calcolo dell’organico aziendale, sul quale quantificare la quota di riserva, va effettuato alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione del prospetto informativo.
A mente dell’art. 3, legge n. 68/1999, la quota di riserva è proporzionata al numero dei dipendenti e prevede l’occupazione di:
La compilazione e l’invio del Prospetto in commento non è obbligatoria: