L’INPS – con Circolare del 14 aprile 2021, n. 58 – ha regolamentato il cd. Bonus Baby sitting, ex decreto legge n. 41/2021, riconosciuto in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio minore, per la durata dell’infezione da Covid-19 o della quarantena del figlio stesso disposta dalla ASL territorialmente competente, a causa di contatto ovunque avvenuto.
La misura può essere erogata, alternativamente, a entrambi i genitori purché non ricorra, nelle stesse giornate della settimana prescelta, una delle seguenti condizioni:
- la prestazione lavorativa è svolta in modalità agile;
- l’altro genitore non svolga alcuna attività lavorativa ovvero sia sospeso dal lavoro ovvero sia beneficiario di altri strumenti previsti a sostegno del reddito;
- i genitori abbiano fruito del congedo, ex art. 2, commi 2 e 5, decreto legge n. 30/2021.
Nel rispetto del principio di “alternatività”, l’INPS precisa che non è possibile rinunciare ai periodi di congedo COVID per l’anno 2021 effettivamente fruiti.
I bonus non possono essere fruiti se l’altro genitore è a sua volta in congedo “COVID 2021”, disoccupato o non lavoratore, se percettore per le giornate di riferimento di qualsiasi beneficio di sostegno al reddito per sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, quale ad esempio, NASpI, cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga.
La domanda potrà essere presentata avvalendosi di una delle seguenti due modalità:
- sul portale istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” – “Tutti i servizi” – “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” – “Bonus servizi di baby sitting D.L.30/2021”;
- attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Il bonus per servizi di baby-sitting ammonta al limite massimo complessivo di € 100 settimanali. Nell’ipotesi in cui, all’interno del medesimo nucleo familiare, siano presenti più soggetti minori, con età entro i limiti previsti dalla norma, sarà possibile percepire il bonus anche relativamente a tutti i minori presenti, formulando più domande. In ogni caso, non potrà essere superato l’importo complessivo settimanale di € 100.
Possono essere remunerate tramite il Libretto Famiglia le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte a decorrere dal 1° gennaio 2021 sino al 30 giugno 2021, salvo successive proroghe.
Le prestazioni svolte nel periodo sopra indicato potranno essere comunicate dal genitore beneficiario sulla piattaforma delle prestazioni occasionali entro la data del 30 settembre 2021.