L’INPS – con Messaggio del 15 novembre 2021, n. 3948 – si è occupato nuovamente del servizio “Greenpass50+” utile alla verifica del green-pass da parte dei datori di lavoro, con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA
A partire dalla data del 15 novembre 2021, l’Istituto, tenuto conto di esigenze organizzative rappresentate delle aziende, in merito ai dipendenti presenti sul luogo di lavoro, al fine della verifica sul possesso del green-pass, ha introdotto, nel servizio “GreenPass50+”, una ulteriore funzionalità per il “Verificatore”, da utilizzare in fase di verifica, che permette di selezionare massivamente i dipendenti per i quali effettuare la verifica sul possesso del green-pass, importando un file contenente i codici fiscali degli stessi dipendenti.
A fronte del caricamento del file, da parte del “Verificatore”, il sistema permette di effettuare la verifica esclusivamente per quei soggetti presenti nel file e per i quali il “Verificatore” stesso ha avuto la visibilità in fase di accreditamento; eventuali soggetti non associati al “Verificatore”, in fase di accreditamento, e presenti nel file di input saranno “scartati” dalla verifica.
Il file da importare, in formato *.CSV, prevede una sola colonna, contenente il codice fiscale del dipendente, per cui effettuare la verifica. Il template del file è presente all’interno dell’applicazione stessa ed è scaricabile.
Ferme restando le modalità di verifica, il “Verificatore”, può selezionare massivamente un insieme di codici fiscali, importandoli da un file. In questo caso, dopo aver selezionato l‘azienda di interesse, è possibile attivare la modalità di importazione massiva dei dipendenti, mediante l’opzione “Seleziona da elenco”.
In fase di importazione, può scegliere se:
- eliminare eventuali dipendenti precedentemente selezionati mediante la funzione “Seleziona”,
oppure - aggiungere i soggetti, presenti nel file da importare, ai dipendenti eventualmente già selezionati.
Leggi il testo completo del Messaggio n° 3948 del 15-11-2021.