In data 12 ottobre 2022 si è aperto il secondo sportello per l’invio della domanda per l’accesso al credito d’imposta digitalizzazione agenzie di viaggio e tour operator.
Le richieste possono essere inoltrate anche dalle imprese che hanno chiesto le agevolazioni nel primo sportello, aperto dal 4 marzo al 4 aprile 2022.
Il credito di imposta è riconosciuto nella misura del 50% delle spese sostenute per investimenti e attività di sviluppo digitale e fino a un massimo di € 25.000.
Danno diritto al credito di imposta gli investimenti in attività di sviluppo digitale.
In particolare, nella domanda deve essere specificato l’importo delle spese, sostenute a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, riferite ai i seguenti interventi:
- acquisto, anche in leasing, ed installazione di PC ed altre attrezzature informatiche, modem, router e di impianti wifi;
- affitto di servizi cloud relativi ad infrastruttura server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
- acquisto, anche in leasing, di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze, sistemi e servizi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
- acquisto, anche in leasing, di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
- creazione o acquisto, anche in leasing, di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acqui-sto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici, quali gestione front, back office e API – Application Program Interface per l’interoperabilità dei sistemi e integrazione con clienti e fornitori;
- acquisto o affitto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM – Customer Relationship Management;
- acquisto o affitto di licenze software e servizi necessari per il collegamento all’hub digitale del turismo di cui alla misura M1C3-I.4.1 del PNRR;
- acquisto o affitto di licenze del software ERP – Enterprise Resource Planning per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
- creazione o acquisto, anche in leasing, di software per la gestione di banche dati e la creazione di strumenti di analisi multidimensionale e report a supporto dei processi di pianificazione, vendita e controllo di gestione;
- acquisto o affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.
Sono esclusi i costi relativi alla intermediazione commerciale.
L’attribuzione del beneficio avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, previa verifica dei requisiti, nel limite delle risorse disponibili.
Le domande per il riconoscimento del credito d’imposta devono essere inviate tramite la piattaforma on line di Invitalia.