La Regione Lazio – con Decreto Dirigenziale del 10 novembre 2022, n. G15445 – ha pubblicato un bando a favore del settore del cinema e dell’audiovisivo, teso a sostenere la competitività delle imprese di produzione cinematografica e per dare maggiore visibilità alle attrazioni turistiche del Lazio.
Tale bando – con dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, di cui la metà riservati a Opere Audiovisive di interesse regionale – prevede un aiuto a fondo perduto e commisurato ai costi ammessi e sostenuti: l’importo massimo concedibile sarà ad € 500.000 e non potrà superare il 35% dei costi ammissibili.
I destinatari sono PMI, Coproduttori e Produttori Indipendenti con codice ATECO 2007 59.1 iscritti al Registro delle Imprese (o equivalente registro di uno Stato Membro della UE) con residenza fiscale in Italia e una sede operativa nel Lazio con “capacità finanziaria” e operativa necessari a realizzare l’opera audiovisiva.
L’intervento sostiene la realizzazione di opere audiovisive internazionali con quota italiana ed estera di compartecipazione, opere in regime di coproduzione internazionale o produzione internazionale e opere audiovisive diverse da quelle cinematografiche cui è riconosciuta la nazionalità italiana.
La procedura di accesso all’istruttoria sarà a graduatoria sulla base di quanto indicato dai richiedenti nel formulario GeCoWeb.
Saranno finanziate le opere ammissibili ritenute idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione, in ordine di punteggio fino a esaurimento della dotazione e tenuto conto della riserva per le Opere di Interesse Regionale.
Le richieste andranno inviate esclusivamente tramite piattaforma GeCoWeb Plus accessibile dal sito Lazio Innova.
Il Richiedente dovrà compilare l’apposito Formulario, disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 7 dicembre 2022 e fino alla chiusura dell’Avviso.
L’invio della Domanda dovrà avvenire a partire dalle ore 12:00 del 7 dicembre 2022 e fino alle ore 18:00 del 12 gennaio 2023.