L’ANPAL – con Nota del 19 gennaio 2023, prot. n. 589 (pubblicata sul sito istituzionale in data 06 febbraio 2023) – ha reso noto che per analizzare la domanda di lavoro delle imprese, i fabbisogni professionali e valutare il gap di competenze, ha messo a disposizione di operatrici e operatori dei centri dell’impiego, che in tutta Italia realizzano gli interventi del programma Gol, due nuovi strumenti:
- un cruscotto interattivo per analizzare i fabbisogni del mercato del lavoro, approfondire le competenze richieste dalle imprese e conoscere i sistemi locali del lavoro – LMI (Labour Market Intelligence);
- uno strumento per valutare la distanza tra le competenze dei lavoratori beneficiari del programma Gol e quelle richieste per ricoprire una determinata unità professionale – SGA (Skill Gap Analysis).
Andando nello specifico, il cruscotto interattivo LMI supporta gli operatori nelle fasi di orientamento, accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta. Due le fonti informative di cui si avvale:
- il Sistema informativo statistico delle comunicazioni obbligatorie (Sisco, del Ministero del lavoro).
- l’Atlante del lavoro e delle qualificazioni (Inapp);
e consente la navigazione a partire dalle professioni previste dalla classificazione CP-Istat 2011 al V digit.
Ci sono 3 sezioni:
- Domanda di lavoro.
- Atlante del lavoro.
- Job-to-job transitions.
La sezione Domanda di lavoro consente di monitorare nel tempo i rapporti di lavoro attivati per ognuna delle 617 professioni al V digit della Classificazione CP-Istat 2011 associate all’Atlante del lavoro e delle qualificazioni. I dati, in serie storica trimestrale, sono per età e genere della lavoratrice o del lavoratore interessato, e per tipologia di contratto. Le informazioni si possono consultare in riferimento al territorio, oltre che al livello regionale e provinciale, anche per bacino di competenza dei centri per l’impiego.
Per ogni professione sono riportati:
- il livello di competenze;
- l’intensità della domanda di lavoro;
- la probabilità di riattivazione entro 12 mesi.
La sezione Atlante del lavoro riporta le informazioni dell’Atlante Inapp: per ogni professione si può conoscere il settore economico professionale, i processi, le sequenze, le aree di attività, le attività, i risultati attesi.
Ad esempio: selezionando una o più aree di attività, la dashboard restituisce la lista delle professioni associate.
La sezione Job-to-job transitions riporta l’elenco delle professioni prossime, secondo l’Atlante del lavoro, e probabili, secondo l’analisi delle transizioni occupazionali osservate attraverso i dati delle comunicazioni obbligatorie.
Selezionando una delle 617 professioni al V digit della Classificazione CP-Istat 2011 è infatti possibile sapere:
- quali sono le professioni con le quali la professione selezionata condivide almeno un’area di attività, e di quali aree di attività si tratti;
- quali sono le professioni che rendono più probabile, per chi ha interrotto un impiego, la riattivazione entro 12 mesi dalla cessazione dell’ultimo contratto.