Nella Gazzetta Ufficiale del 25 agosto 2023, n. 198 è stato pubblicato il decreto MLPS 08 agosto 2023, recante “Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa”.
Tale provvedimento dà attuazione all’art 5, comma 3, decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 (convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023 n. 85), il quale ha introdotto le nuove misure di:
- inclusione sociale e lavorativa, di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli, attraverso percorsi di inserimento sociale – ADI (Assegno di Inclusione, operativo dal 01 gennaio 2024);
- formazione, lavoro e politica attiva del lavoro – SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro, operativo dal 01 settembre 2023).
La Piattaforma di attivazione per l’inclusione sociale e lavorativa è accessibile ai richiedenti l’ADI per svolgere le funzioni di seguito indicate:
- effettuare l’iscrizione al sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL);
- ricevere la comunicazione dell’esito positivo dell’istruttoria della domanda ADI;
- in esito all’accoglimento della domanda di accesso all’ADI, sottoscrivere il patto di attivazione digitale e espressamente autorizzare la trasmissione dei dati relativi alla domanda ai centri per l’impiego, alle agenzie per il lavoro e agli enti autorizzati all’attività di intermediazione, nonché ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro al fine di ricevere il beneficio;
- ricevere le indicazioni per presentarsi al primo appuntamento presso i servizi sociali entro centoventi giorni dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale, per non incorrere nella sospensione del beneficio;
- accedere a tutte le informazioni relative allo stato della sua domanda e alle attività previste dal progetto di inclusione sociale.
La piattaforma è, altresì, accessibile ai beneficiari dell’ADI di età compresa tra i diciotto e i cinquantanove anni attivabili al lavoro, come identificati dai Servizi sociali in esito alla valutazione multidimensionale per svolgere le funzioni di seguito indicate:
- accedere a informazioni e proposte sulle offerte di lavoro, corsi di formazione, tirocini di orientamento e formazione e altri strumenti di politica attiva del lavoro adeguati alle proprie caratteristiche e competenze;
- accedere a informazioni e proposte su progetti utili alla collettività adeguati alle proprie caratteristiche e competenze;
- accedere a informazioni che lo riguardano sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività previste dal progetto personalizzato.
Attraverso la Piattaforma di attivazione per l’inclusione sociale e lavorativa, i dati relativi ai nuclei beneficiari per i quali risulta sottoscritto da parte del richiedente il Patto di attivazione digitale sono automaticamente trasmessi al servizio sociale del comune di residenza per il tramite della piattaforma.