ANPAL – con comunicato del 04 settembre 2023, n. 12596 – ha chiarito che per la realizzazione dei progetti formativi e per la presentazione dell’istanza di saldo all’Agenzia, per tutte le istanze, a prescindere dalla data di approvazione, è confermato il termine di 150 giorni decorrenti dal giorno seguente la comunicazione dell’approvazione dell’istanza.
Tutti i datori di lavoro hanno pertanto la possibilità di avvalersi del termine di 150 giorni anche nei casi in cui la data finale cada oltre il 31 dicembre di quest’anno.
Tali casi possono trovare copertura finanziaria ai sensi dell’art. 1, comma 3, Decreto Interministeriale 22 settembre 2023.
Infine, resta confermato quanto riportato nel precedente comunicato del 7 agosto 2023, prot. 11795 in merito all’impossibilità di concedere proroghe rispetto ai suddetti 150 giorni.

Aperta dal MLPS la consultazione pubblica per le Linee guida sull’IA nel mondo del lavoro
In data 14 aprile 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto d’aver avviato la stesura delle “Linee Guida per l’Implementazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel Mondo del Lavoro”: un documento innovativo pensato per aiutare imprese, lavoratori, enti di formazione e intermediari