Nella Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 2023, n. 228 è stato pubblicato il DPCM 10 agosto 2023, recante “Ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’anno 2023”.
Tra le altre cose, il provvedimento introduce delle disposizioni per favorire l’incremento occupazionale del settore dell’editoria.
Nello specifico:
- ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, anche di nuova costituzione, alle agenzie di stampa e alle emittenti radiofoniche e televisive locali e nazionali, non partecipate dallo Stato, che assumono giovani giornalisti e altri professionisti, con età non superiore ai trentacinque anni, in possesso di qualifica professionale, opportunamente attestata, acquisita nel campo della digitalizzazione editoriale, dell’informazione e documentazione informatica, della comunicazione e sicurezza informatica, del servizio on-line e trasformazione digitale, anche nel settore dei media, è riconosciuto un contributo forfettario nella misura di € 10.000 per ogni assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, perfezionatosi nel corso dell’anno 2023, escluse le assunzioni effettuate, ex art. 2, comma 2, Dlgs. n. 69/2017;
- al fine di promuovere la stabilità dell’occupazione, ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, alle agenzie di stampa e alle emittenti radiofoniche televisive locali e nazionali, non partecipate dallo Stato è riconosciuto un contributo forfettario nella misura di € 14.000 per la trasformazione, nel corso dell’anno 2023, di un contratto giornalistico a tempo determinato ovvero di collaborazione coordinata e continuativa in contratto a tempo indeterminato.