In data 29 dicembre 2023, Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 5/2023 “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”, finalizzato a favorire percorsi di incremento delle competenze dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, ex Dlgs. n. 148/2015, orientati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa.
Tali percorsi possono concorrere anche alla realizzazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie definite ai sensi del decreto MLPS del 2 agosto 2022, n. 142, recante “Modalità di attuazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie”.
Chi:
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:
- le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
- gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.
Come:
Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, con le modalità specificate nell’Avviso.
Quanto:
Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’Avviso in specie sono:
- € 59.380.700,46 derivanti dal rimborso di cui all’art. 1, comma 242, legge n. 234/2021, per l’annualità 2022 per la prima scadenza di cui all’art. 12 del presente Avviso;
- € 62.245.509,00, derivanti dal rimborso di cui all’art. 1, comma 242, legge n. 234/2021, per l’annualità 2023 per la seconda scadenza di cui all’art. 12 del presente Avviso.
Scadenza:
Ai sensi del citato art. 12, il Piano formativo può essere presentato nelle due scadenze di seguito indicate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it:
- per la prima scadenza, fino alle ore 13.00 del 29 marzo 2024.
- per la seconda scadenza, a partire dalle ore 9.00 del 2 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 4 giugno 2024.
La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52, legge 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.