Al via la presentazione delle domande di richiesta del contributo per il sostegno alle edicole per le spese sostenute nell’anno 2022.
Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese esercenti punti vendita esclusivi di giornali e riviste:
- con l’indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10, quale codice di attività primario e/o prevalente;
- non sottoposte a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.
QUALI SPESE SONO SOSTENIBILI
Il contributo è riconosciuto a fronte delle spese sostenute, nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022, per:
- IMU;
- TASI;
- canone per l’occupazione di suolo pubblico (COSAP);
- tassa per l’occupazione del suolo pubblico, TOSAP (ove istituita dalle amministrazioni proprietarie delle aree, in alternativa al COSAP);
- tassa sui rifiuti (TARI);
- spese per locazione;
- servizi di fornitura di energia elettrica;
- servizi telefonici e di collegamento a internet;
- spese per l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa, registratori telematici o di dispositivi POS;
- altre spese sostenute per la trasformazione digitale e l’ammodernamento tecnologico.
La documentazione attestante le spese sostenute deve essere conservata dai soggetti beneficiari del contributo e resa disponibile su richiesta dell’amministrazione in sede di controllo.
IL CONTRIBUTO
Il contributo, concesso nel rispetto del regolamento UE “de minimis”, è riconosciuto fino ad un massimo del 50% delle spese sostenute.
Qualora il totale dei contributi richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, pari a sei milioni di euro, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.
Il contributo:
- sarà accreditato sul conto corrente intestato al beneficiario e dichiarato nella domanda di accesso;
- concorre alla formazione del reddito;
- sarà erogato al netto della ritenuta fiscale.
QUANDO INVIARE LE RICHIESTE
Le domande per accedere al contributo per l’anno 2023 possono essere presentate dalle ore 10.00 del 15 marzo 2024 alle ore 17.00 del 15 aprile 2024 dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” > “Contributo edicole 2023 per spese sostenute nel 2022” del menù “Servizi on line”, previa autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La domanda deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, esclusivamente con firma CAdES.