In data 31 ottobre 2024, il Fondo Formazione Piccole Medie Imprese ha pubblicato l’Avviso n. 5-2024 dal titolo “Finanziamento di Piani di formazione continua per imprese e lavoratori ‘Generalista territoriale’” con cui mira a supportare le imprese ed i lavoratori finanziando interventi di sviluppo delle competenze a sostegno della competitività e dell’innovazione, del lavoro e dell’occupazione.
Nel dettaglio, l’Avviso de quo finanzia Piani formativi che coinvolgono aziende aderenti al FAPI, per azioni di formazione mirate allo sviluppo delle competenze di base, di alta formazione e/o specialistiche dei lavoratori fortemente collegati a piani di consolidamento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale, nonché all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e alla sostenibilità aziendale (ESG-Environment, Social, Governance).
Le aziende o le unità produttive beneficiarie del Piano devono risiedere in un’unica regione.
Il Piano Formativo è un programma organico di interventi concertati tra le parti sociali firmatarie, sulla base dei fabbisogni espressi dai contesti territoriali interessati, dei settori, delle aziende e dei lavoratori/trici.
Ogni Piano è presentato al FAPI unitamente ai Progetti formativi ad esso riferiti.
Un Piano può contenere al massimo 20 progetti.
Ogni azienda può partecipare ad un solo Piano formativo sul presente Avviso.
Il Progetto di formazione è lo strumento che attua gli obiettivi e le linee generali individuate nel Piano Formativo.
Ciascun Progetto di formazione deve essere coerente con le finalità e gli obiettivi che intende attuare e prevedere una durata adeguata alle caratteristiche degli interventi da realizzare.
Eventuali azioni preparatorie e di accompagnamento alle attività formative costituiscono parte integrante del progetto.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di Piano:
- Piani Aziendali, costituiti da uno o più Progetti che coinvolgono una sola azienda ed i suoi lavoratori/trici;
- Piani Interaziendali, costituiti da uno o più Progetti che coinvolgono almeno 2 aziende ed i loro lavoratori/trici. Le aziende, o le unità produttive coinvolte, devono appartenere ad un’unica Regione.
Sono escluse dal presente Avviso: le aziende con Piano finanziato sugli Avvisi 4-2023 e 2-2024; le aziende che presentano Piani sull’Avviso 4-2024
Il progetto formativo deve rispettare i seguenti parametri:
- il numero minimo di partecipanti per progetto è di 1; il numero massimo di partecipanti per progetto è di 20 lavoratori/trici (20 persone per aula), al netto degli ‘uditori’;
- una durata minima di 4 ore e massima di 60 ore;
- deve contenere l’elenco delle aziende beneficiarie ed il numero dei lavoratori che ciascuna azienda mette in formazione;
- ogni lavoratore in formazione può partecipare a max 2 progetti (per reti di Marchi: max 5 progetti per un max. complessivo sul Piano di 80 ore a lavoratore).
Le attività preparatorie e di accompagnamento (propedeutiche) devono:
- comprendere attività e prodotti riferibili a singoli progetti e ai lavoratori ad essi associati;
- prevedere una o più delle seguenti attività direttamente correlate agli obiettivi formativi:
- studio e ricerca;
- analisi organizzativa, analisi dei fabbisogni, assessment;
- seminari/convegni di sensibilizzazione – approfondimento e diffusione;
- work-shop, focus group;
- attività di audit con diverse finalizzazioni
- studio ed elaborazione di materiali coerenti con le caratteristiche e gli obiettivi degli interventi, a supporto dell’intervento;
- dare luogo a prodotti o elaborati disponibili al termine del Piano.
Le attività formative prevedono l’adozione di specifiche modalità, fermo restando la definizione del numero massimo di partecipanti al singolo progetto formativo, può essere prevista la realizzazione di sessioni congiunte (seminari, workshop, convegni) che opportunamente motivati ed esplicitati in sede di presentazione potranno vedere aumentata la presenza massima di allievi a 40 per ogni sessione (partecipanti).