L’INAIL ha fissato per le ore 11.00 del 19 giugno 2025 il click day del bando ISI 2024.
I titolari delle domande presenti in un elenco no click day, ordinate sulla base del tempo di registrazione in “Procedura Domanda”, devono caricare la documentazione richiesta entro le ore 18:00 del 14 luglio 2025, pena la decadenza della domanda.
A conclusione della fase di caricamento della documentazione per il perfezionamento della domanda (fase antecedente a quella istruttoria), l’INAIL pubblicherà (sul proprio sito istituzionale, www.inail.it), gli elenchi cronologici definitivi (NCD), distinti per regione e per asse, in cui le domande saranno identificate come segue:
- ammissibili definitivamente;
- decadute per mancato invio del modulo di domanda (Modulo A) e della documentazione a suo completamento nei tempi.
Le domande che non rientrano negli elenchi no click day devono invece partecipare al click day, che si svolgerà il 19 giugno 2025, dalle 11:00 alle 11:20.
In particolare, relativamente al bando ISI 2024, il click day è previsto limitatamente alle domande presentate per i seguenti assi:
- asse 5.1 “Agricoltura”, escluse le regioni Liguria e Valle d’Aosta;
- asse 5.2 “Agricoltura giovani”.
Le modalità e le tempistiche per partecipare al click day sono state pubblicate dall’INAIL il 14 maggio 2025.
L’invio della domanda si compone di sei momenti, cadenzati secondo un preciso calendario temporale.
A partire dal 3 giugno 2025:
- è attiva la funzionalità per scaricare il codice identificativo (token), indispensabile per la registrazione allo sportello informatico e il successivo invio della domanda. Il token consiste in una stringa di 65 caratteri che è stata attribuita al momento del salvataggio definitivo della domanda e che è visualizzabile in procedura di compilazione (il primo carattere della stringa può essere il segno “+” o il segno “-” ed è parte integrante del codice identificativo);
- sono disponibili gli indirizzi del portale del partecipante e del portale dell’amministratore. Il partecipante è la persona che materialmente utilizza la procedura informatica di invio della domanda, mentre l’amministrazione è la persona che, qualora fosse necessario, può verificare o annullare la registrazione del partecipante.
Dal 4 giugno 2025, invece, è possibile effettuare la registrazione di un profilo partecipante e, eventualmente, di un profilo amministratore. La registrazione dell’amministratore è obbligatoria solo qualora fosse necessario verificare o annullare la registrazione del partecipante. La funzione di annullamento della registrazione del partecipante sarà attiva fino alle ore 8:00 del 19 giugno 2025.
Per la registrazione del partecipante è necessario avere a disposizione:
- il codice identificativo attribuito alla domanda;
- un account di posta elettronica;
- un dispositivo telefonico da usare quale secondo fattore di autenticazione.
Per effettuare la registrazione dell’amministratore è invece necessario disporre:
- dell’indirizzo PEC inserito in fase di compilazione della domanda;
- di un dispositivo telefonico da usare quale secondo fattore di autenticazione.
Sia il partecipante che l’amministratore devono poi procedere con l’autenticazione.
A tal fine, è necessario:
- inserire, nei rispettivi campi, l’indirizzo e-mail utilizzato in fase di registrazione e la password e cliccare su Accedi.
- inserire il codice di verifica inviato per sms, ovvero di rispondere ad una chiamata telefonica, sul numero indicato in fase di registrazione.