A partire dal 1° luglio 2025 è aperto il canale di precompilazione delle domande di nulla osta lavoro relative al settore turistico-alberghiero riferite al termine del 1° ottobre 2025, ex decreto-legge n. 145/2024.
Le domande vanno presentate attraverso il “Portale servizi ALI”, gestito dal Ministero dell’Interno.
Dopo la scadenza del 31 luglio, la sezione non sarà più consultabile.
La domanda che dovesse risultare, al 31 luglio 2025, ancora nello stato “DA COMPLETARE” potrà essere perfezionata nella settimana dal 15 al 21 settembre 2025.
In questa fase vengono, quindi, effettuati i controlli sui prerequisiti e, in caso di esito favorevole, il datore di lavoro per cui è presentata la richiesta, riceve al proprio indirizzo di PEC il codice di attivazione domanda.
Se la pratica di nulla osta risulta fuori quota in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, il datore di lavoro visualizza sul portale ALI l’avviso di “pratica al momento non in quota”
I datori di lavoro possono presentare, come utenti privati, fino ad un massimo di tre richieste di nulla osta al lavoro mentre non ci sono limiti per le richieste presentate dalle organizzazioni datoriali di categoria, dagli intermediari abilitati e autorizzati e dalle agenzie di somministrazione di lavoro.