Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che è stato firmato (di concerto con il MEF ed il Ministero per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione) il decreto attuativo agli incentivi per autoimpiego, lavoro autonomo e professionale previsti dagli articoli 17 e 19 del c.d. Decreto Coesione (decreto legge n. 60/2024, convertito con modificazioni dalla legge 4 luglio 2024, n. 95).
Le risorse stanziate ammontano a 800 milioni di euro e sono destinate a promuovere l’inclusione attiva e l’inserimento lavorativo attraverso misure specifiche a sostegno dell’avvio di iniziative di lavoro autonomo, imprenditoriale e libero-professionali rivolte ai giovani.
Di questi 800 milioni di euro, 700 milioni provengono dal Fondo Sociale Europeo Plus, mentre 100 milioni sono risorse del PNRR, nell’ambito del programma GOL.
La misura (speculare tra Nord e Sud, sostanziandosi nelle sotto misure Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0) è destinata ai giovani tra i 18 e i 35 anni, che si trovano in condizioni di disoccupazione, inattività o fragilità sociale e che grazie a queste risorse potranno accedere a percorsi formativi e di accompagnamento, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e avere risorse necessarie all’avvio di attività autonome, imprenditoriali e professionali su tutto il territorio nazionale.