Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il supporto di Sport e Salute, ha pubblicato l’Avviso RiGenerazioni, un’iniziativa nazionale con lo scopo di prevenire e contrastare il disagio giovanile in tutte le sue forme.
RiGenerazioni è un intervento finalizzato alla realizzazione di progetti finanziati attraverso le risorse del Fondo per le Politiche Giovanili con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro.
Il bando è rivolto alle Associazioni e le Fondazioni iscritte al RUNTS o all’anagrafe delle Onlus, in qualità di capofila. È previsto il partenariato obbligatorio con almeno altri due soggetti come: altri ETS, Enti Pubblici e ASD/SSD iscritte al RASD.
I progetti candidati devono agire su tre linee di intervento:
- LINEA DI INTERVENTO 1 – Spazi per il protagonismo giovanile: Riqualificare o creare luoghi inclusivi dove i giovani possano ritrovarsi, esprimersi e partecipare attivamente (esempi: aule multimediali, laboratori creativi, spazi per musica, teatro, sport e imprenditorialità).
- LINEA DI INTERVENTO 2 – Servizi di orientamento e accompagnamento: Offrire strumenti concreti per supportare i giovani nelle scelte di vita, studio e lavoro (Focus su: orientamento, sviluppo di competenze, quali digitali, soft skills, educazione finanziaria), valorizzazione dei talenti).
- LINEA DI INTERVENTO 3 – Reti per la salute psicofisica: Costruire o rafforzare servizi che aiutino i giovani a gestire difficoltà emotive e relazionali (azioni previste: supporto psicologico, prevenzione delle dipendenze, uso consapevole del digitale, promozione del benessere).
Contributi da 150.000 a 250.000 euro, per progetti della durata di 18-24 mesi.
Scadenza: 9 gennaio 2026, ore 16.00.



