Nei giorni scorsi, l’INAIL è intervenuta per comunicare alcune novità in ambito operativo.
Nel dettaglio, con comunicato del 10 ottobre 2019, è stato precisato che da tale data è disponibile, per i soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità in applicazione di provvedimenti giudiziari, ex legge n. 232/2016, la versione aggiornata degli applicativi dei servizi online relativi alla comunicazione:
I servizi online consentono di inserire la nuova tipologia di lavoratore e la qualifica assicurativa.
Le specifiche degli aggiornamenti sono elencate nel file della “Cronologia delle versioni” che, unitamente alla nuova versione del manuale utente e all’adeguata documentazione, è consultabile nelle pagine dedicate ai servizi online.
Leggi l’avviso sul sito dell’INAIL
Con la Circolare dell’11 ottobre 2019, n. 27, è stato reso noto d’aver adeguato la Tabella di Indennizzo del danno biologico in capitale.
Tale nuova Tabella di Indennizzo del danno biologico in capitale è unica, sia per gli uomini che per le donne, mentre gli importi continuano a essere individuati per classi di età e per grado di menomazione dell’integrità psico-fisica compreso fra il 6% e il 15%. La Tabella si applica sugli infortuni verificatisi e le malattie professionali denunciate dall’1 gennaio 2019. Invece, per gli eventi lesivi antecedenti all’1 gennaio 2019 restano confermati i criteri applicativi utilizzati per i due precedenti aumenti straordinari e per la rivalutazione annuale con decorrenza 1 luglio 2018 applicata agli importi erogati a seguito di provvedimenti emanati a decorrere dalla predetta data.