Com’è noto, in data 26 agosto 2019, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia aveva pubblicato l’Avviso pubblico “#Conciliamo”, per il finanziamento di progetti in materia di welfare aziendale</strong>. Tale Avviso è stato successivamente sospeso (in data 3 ottobre 2019, per approfondimento tecnico-giuridici) ed ora, definitivamente abrogato.
In compenso, in data 8 novembre 2019, è stato pubblicato un nuovo l’Avviso pubblico “#Conciliamo”.
Tale Avviso destinerà 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia-lavoro, attraverso dei fondi destinati a interventi che promuovano:
L’avviso ha come obiettivi specifici il rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani.
Possono partecipare le imprese, ex artt. 2082 e 2083 cod. civ., nonché i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate, anche in forma associata.
Le proposte progettuali devono prevedere azioni, nel contesto dell’ambiente di lavoro e nella relativa organizzazione, che perseguano uno o più dei seguenti obiettivi riguardanti il rapporto tra la famiglia e l’attività lavorativa:
La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale deve essere compresa:
Vai sul sito del Governo per scoprire di più sul nuovo Avviso “#Conciliamo”