L’ANPAL – con Decreto Direttoriale del 06 febbraio 2020, n. 44 – ha istituito il nuovo incentivo occupazionale “IO LAVORO“.
L’incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumano (nel 2020, a tempo indeterminato) persone disoccupate ex art. 19, Dlgs. n. 150/2015 ed art. 4, comma 15-quater, decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019, in possesso delle seguenti caratteristiche:
- lavoratori di età compresa tra i 16 anni e 24 anni;
- lavoratori con 25 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017.
L’incentivo spetta laddove la sede di lavoro, per la quale viene effettuata l’assunzione, sia ubicata:
- nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia);
- nelle Regioni “più sviluppate” (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Toscana, Umbria, Marche e Lazio);
- nelle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza del lavoratore e nei limiti delle risorse stanziate.
L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di € 8.060 su base annua, per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile.
L’incentivo è riconosciuto esclusivamente per le seguenti tipologie contrattuali:
Inoltre, l’incentivo è riconosciuto anche in caso:
Scopri di più sul sito ANPAL