Come già argomentato, l’INPS – con Circolare del 30 settembre 2020, n. 115 – ha fornito le istruzioni amministrative in materia di:
- trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO),
- assegno ordinario (ASO),
- cassa integrazione in deroga (CIGD),
- cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA)
- accesso alla cassa integrazione dei lavoratori dipendenti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti
- estensione del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale alle aziende operanti nel settore aereo, in possesso di particolari requisiti.
Clicca e collegati al sito INPS per saperne di più
In data 1 ottobre 2020, l’INPS – con Messaggio n. 3525/2020 – è tornato sull’argomento, fornendo le istruzioni operative relative alle modalità di presentazione delle domande dell’ulteriore periodo di 9 settimane di integrazione salariale (ordinaria o in deroga) e di assegno ordinario con causale “COVID-19 con fatturato”.
Al riguardo, l’INPS ha reso noto che l’azienda interessata (ovvero, il professionista che la assiste) deve inoltrare la domanda esclusivamente in via telematica sul portale www.inps.it, avvalendosi dei servizi Online accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti” > “Cig e fondi di solidarietà”.
Una volta autenticati (tramite SPID, CIE o CNS), ai fini della presentazione della domanda si dovranno osservare le seguenti modalità:
- CIGO: da “CIG e fondi” alla voce “CIG Ordinaria”, si acquisisce la domanda con le consuete modalità, indicando come causale la nuova “COVID 19 con fatturato”;
- CIGD: da “CIG e fondi” alla voce “CIG in deroga INPS”, nella sezione “invio domande”, indicando la tipologia di domanda “deroga INPS” oppure “deroga plurilocalizzata”, si inserisce la matricola aziendale e nella tipologia di richiesta si sceglie “proroga 9 settimane con fatturato”;
- FONDI: da “CIG e fondi” alla voce “Fondi di solidarietà”, nella sezione “invio domande” si sceglie il tipo intervento “005 COVID_19 assegno ordinario”, si inserisce la matricola aziendale e si entra in domanda, nella domanda stessa si deve scegliere dal menu a tendina la causale “COVID_19 con fatturato”‘.