In data 21 dicembre 2020, Fondoprofessioni (Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli Studi professionali) ha pubblicato l’Avviso n. 1/2021, denominato “Piani formativi monoaziendali e pluriaziendali promossi dallo Studio Professionale”.
Fino al 02 febbraio 2021, gli Studi professionali potranno presentare le domande di contributo a Fondoprofessioni per le attività formative destinate alle proprie Aziende clienti.
I Professionisti dovranno rivolgersi a uno degli Enti attuatori accreditati presso il Fondo: sarà, poi, l’Ente attuatore stesso a presentare il piano formativo a Fondoprofessioni.
I piani formativi sono rivolti unicamente agli Studi professionali/Aziende in regola con l’iscrizione e il versamento a Fondoprofessioni, che aderiscono alle iniziative promosse dagli Enti proponenti. Gli Studi professionali/Aziende coinvolti sono definiti Enti beneficiari e devono essere iscritti al Fondo prima dell’avvio dell’attività formativa alla quale prendono parte.
Si ricorda che l’adesione è verificabile tramite il “Cassetto previdenziale”, reperibile mediante il portale Inps, all’interno del “Fascicolo elettronico”, sezione “Dati complementari”. Per maggiori informazioni sulla modalità di iscrizione a Fondoprofessioni si consulti la sezione “Come aderire” del sito www.fondoprofessioni.it.
I destinatari dei piani formativi ammissibili sono:
- i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, per i quali gli Studi professionali/Aziende sono tenuti a versare il contributo, ex art. 12, legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25, legge quadro n. 845/1978 e s.m.i.;
- i dipendenti per i quali sono previsti sgravi contributivi, entro e non oltre il 20% del totale dei partecipanti del piano formativo.
Possono, inoltre, partecipare i datori di lavoro, i collaboratori coordinati e in regime di partita Iva. Tali figure, laddove presenti, non determineranno alcun incremento d’importo, poiché il contributo è calcolato sui soli destinatari ammissibili, che compongono il gruppo d’aula.
Gli Enti beneficiari potranno essere in forma singola o aggregata e dovranno essere indicati al momento della presentazione.
Ogni Ente beneficiario potrà partecipare ad un solo piano formativo dell’Avviso.
Per il singolo piano formativo presentato è previsto un contributo massimo da parte del Fondo di € 30.000.