Consigli per presentarti in azienda
La lettera di presentazione è una introduzione che accompagna il Curriculum Vitae. Il candidato può presentarsi e mettere in evidenza capacità e competenze in coerenza con la posizione per la quale si candida.
La lettera di presentazione è come un biglietto da visita, dà una prima idea della personalità del candidato e spiega il motivo per il quale chiede di essere assunto in azienda.
Questo documento va allegato al Curriculum Vitae, per ciò scriverlo in maniera incompleta o con errori, può influire negativamente sulla candidatura. Conviene personalizzarla di volta in volta, a seconda della posizione per la quale si candida.
Cosa devi comunicare
Nella lettera di presentazione va spiegato al selezionatore perché siete la persona adatta a ricoprire il ruolo. Per questo è necessario raccogliere diverse informazioni;
- sull’azienda;
- sulla posizione;
- sull’interlocutore.
La lettera di presentazione per essere completa dovrebbe seguire questi punti:
- Presentarsi: chi sei e quello che vuoi. Quali sono le tue qualità personali? In quale attività lavorativa potresti impegnarti con successo? Che lavoro ti piacerebbe fare?
- Essere originali: scrivere in modo da stimolare l’interesse sul selezionatore.
- Essere coerenti: trovare un legame tra la tua candidatura e le richieste dell’azienda.
- Errori: evitare errori grammaticali. Chiedere a qualche amico di rileggere la lettera e di segnalare gli errori.
- Sintesi e chiarezza: essere brevi e chiaro nella presentazione. Scrivere in 1° persona.
- Contenuti: suddivisi in 4 paragrafi:
- Presentazione e motivazioni della candidatura;
- Punti di contatto tra il tuo CV e la posizione aperte. Sottolineare:
- motivazioni;
- biettivi professionali;
- esperienze;
- competenze;
- aree aziendali di vostro interesse.
- Specificare che il CV è in allegato
- Saluti e ringraziamenti. Richiede un incontro finalizzato ad un colloquio di lavoro.
- Impaginazione: dare una struttura ordinata;
- Mittente e destinatario:
-
- mittente:
- nome e cognome;
- indirizzo;
- contatti personali: cellulare e email.
- Destinario:
- nome e ragione sociale dell’azienda;
- indirizzo dell’azienda;
- se conosci il nome e cognome del selezionatore preceduto dalla sigla “c.a.”. Se non conosci il nome del selezionatore scrivere “c.a. Selezione del personale” o “c.a. Direttore del personale”.
- mittente:
-
- Oggetto della lettera: specificare il riferimento dell’annuncio oppure se si tratta dell’autocandidatura scrivere “Autocandidatura” o “Invio Curriculum Vitae”;
- Lettera via mail: se l’invio è online la lettera di accompagnamento va nel corpo della mail e il CV in allegato.