Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – con Decreto Direttoriale del 10 febbraio 2020, n. 52 – ha reso noto d’aver aggiornato gli standard delle tabelle “CCNL e livelli retributivi”.
Il DD – che entrerà in vigore dalle ore 19 del 24 febbraio 2020 – elimina il vincolo tra CCNL e livello minimo di retribuzione, consentendo la possibilità di inserire la retribuzione pattuita purché il valore sia maggiore di zero.
Il documento “Modelli e regole” contiene tutte i valori da attribuire alla tabella in parola qualora il soggetto obbligato non trovi le informazioni corrette.
Durante la suddetta fase transitoria, MLPS ed ANPAL monitoreranno l’uso della tabella in questione al fine di fornire informazioni puntuali ai servizi per l’impiego sui soggetti da prendere in carico per la gestione dello stato di disoccupazione.
Al contempo, il MLPS avvierà con l’INPS le attività necessarie a condividere le informazioni presenti nelle banche dati UNIEmens e DGMAG-Unico e metterà a disposizione queste informazioni ad ANPAL e servizi regionali per il controllo sulla retribuzione reale.