L’ANPAL ha pubblicato il nuovo manuale sul Fondo Nuove Competenze – seconda edizione.
L’aggiornamento riguarda la pubblicazione dell’allegato tecnico relativo alle modalità di calcolo del costo orario retributivo e contributivo.
Relativamente alla Gestione non agricola, per il calcolo del costo orario retributivo al netto della quota contributiva a carico del lavoratore si considera la retribuzione teorica mensile comunicata dal datore di lavoro all’INPS riferita al mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo Nuove Competenze (in tale valore non viene considerata la 13° e 14°, TFR, premi di produzione, straordinari, ferie e festività non godute, arretrati ecc.).
Ai fini dell’individuazione del costo orario si utilizza come riferimento il tempo lavorativo annuo standard adottato in sede comunitaria pari a 1.720.
Il calcolo del costo orario retributivo sarà così effettuato: retribuzione teorica mensile x 12 / 1720
E’ necessario ora definire la quota contributiva a carico del lavoratore e poi detrarla dal costo orario
retributivo per valorizzare correttamente il costo orario retributivo al netto della quota contributiva a carico del lavoratore:
- quota contributiva a carico del lavoratore = costo orario retributivo*Aliquota a carico del lavoratore;
- costo orario retributivo al netto della quota contributiva a carico del lavoratore = costo orario retributivo – quota contributiva a carico del lavoratore
Il costo orario contributivo comprensivo della quota a carico del lavoratore si calcola applicando, al costo orario retributivo comprensivo della quota contributiva a carico del lavoratore di cui al punto precedente, l’aliquota totale (comprensiva dell’aliquota azienda e dell’aliquota lavoratore) e tale valore viene decurtato delle agevolazioni, sgravi fiscali ed esoneri fruiti dall’azienda nel mese di approvazione dell’istanza.
Non si deve tener conto delle aliquote relative al premio per l’assicurazione obbligatoria INAIL in quanto tale premio assicurativo non è oggetto di contributo da parte del Fondo Nuove Competenze.
La formula è quindi la seguente: costo orario contributivo comprensivo della quota a carico del lavoratore = Aliquota totale*costo orario retributivo.