Il Fondo For.te. (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, costituito da Confcommercio, Confetra, CGIL, CISL e UIL) ha pubblicato l’avviso speciale 2/24 relativo ai “Percorsi formativi a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale, in coerenza con il Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, del 14 marzo 2023 e successivo Decreto direttoriale n. 74 del 5 maggio 2023”.
CHI È AMMESSO
Le azioni formative ammesse a finanziamento (contenute nei progetti e moduli, parti integranti del Piano formativo) devono essere finalizzate all’incremento delle competenze dei lavoratori delle aziende aderenti, con particolare riferimento a percorsi di upskilling e/o reskilling.
Tutti i percorsi formativi, che possono essere costituiti anche da più azioni formative, devono concludersi con la validazione/certificazione delle competenze acquisite dal partecipante ed attestate dal rilascio del competence badge, reso disponibile dal Fondo.
Allo scopo di sostenere le azioni previste dai Piani Formativi finanziabili attraverso il presente Avviso, sono stanziate risorse complessive pari ad € 10.522.244,00.
In sede di ammissibilità il Fondo procede alla verifica dell’effettiva disponibilità delle risorse che ogni azienda beneficiaria indicata nel Piano, dichiara di apportare. Per tutti i Piani formativi è prevista la rendicontazione a costi standard (UCS).
Il finanziamento viene concesso ai Piani formativi risultati idonei tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La modalità di presentazione dei Piani è a sportello, a partire dal giorno 14 marzo 2024, fino alle ore 18:00 del 24 settembre 2024.Il Fondo si riserva di anticipare o di prorogare la suddetta scadenza.
L’applicativo on line per la compilazione della candidatura sarà disponibile, per tutte le aziende, comprese quelle titolari di CIA e di CdG, o comunque componenti di questi ultimi, sul sito www.fondoforte.it, nell’apposita area dedicata.
Non saranno accettate modalità di trasmissione delle richieste di finanziamento diverse da quella indicata.