In data 10 novembre 2025 è stato lanciato il progetto “Startup University Academy” promosso dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e la rete Spazio Attivo, in collaborazione con Sapienza Università di Roma tramite il suo hub SIEH.
L’obiettivo dell’iniziativa, sostenuta con fondi del PR FESR Lazio 2021/2027, è ottimizzare la filiera dell’innovazione accademica, supportando la nascita e la crescita di imprese innovative ad alto valore tecnologico e digitale, con un impatto positivo sul sistema imprenditoriale e occupazionale del Lazio.
StartUp University Academy si sviluppa attraverso tre azioni principali:
- Lectio imprenditoriali tenute da manager e imprenditori, ovvero incontri e confronti tra studenti universitari e aziende, startupper o investitori per illustrare esperienze di successo, idee innovative, valore e criticità delle iniziative;
- Maratona di progettazione o hackathon, in cui gruppi di studenti e ricercatori lavorano per creare prototipi, risolvere problemi o sviluppare soluzioni innovative, sulla base di challenge lanciate dalle Aziende. Lo scopo è formare al lavoro di e favorire l’innovazione coniugando le diverse competenze (ingegneristiche, scientifiche, economiche, gestionali);
- Investor Days in cui studenti, ricercatori e startup incontrano Business Angel e Fondi Venture Capital con Sessioni di Pitch e di confronto.
Il programma rientra nell’ambito del progetto “Potenziamento Rete Spazio Attivo”, finanziato dal PR FESR Lazio 2021/2027 – Obiettivo 1.3: sostenere la crescita, la competitività e l’occupazione nelle PMI.



