A decorrere dal 22 febbraio 2021 è operativo il nuovo SELFIEmployment, con condizioni di accesso e di erogazione dei finanziamenti più vantaggiosi rispetto alla precedente edizione.
Com’è noto, SELFIEmployment è un fondo di micro-finanziamenti per la creazione e l’avvio di attività imprenditoriali, che concede prestiti senza interessi e senza necessità di garanzie reali o personali: include quindi anche chi non può accedere ai finanziamenti tradizionali.
Dopo aver ricevuto il finanziamento, un tutor affianca le persone nella presentazione della domanda.
L’attuale progetto finanzia con prestiti a tasso zero fino ad € 50.000 l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse non solo da NEET, ma anche da donne inattive e disoccupati di lungo periodo, con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e che hanno voglia di mettersi in gioco.
Possono chiedere i finanziamenti anche imprese individuali, società di persone, società cooperative/cooperative sociali, associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda.
Il progetto finanzia iniziative su tutto il territorio nazionale.
L’incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del programma Garanzia Giovani.
Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 12 del 22 febbraio 2021, esclusivamente online, sulla piattaforma informatica di Invitalia.