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Al via la raccolta di Manifestazioni di interesse da parte degli Enti accreditati che intendono collaborare con i CpI del Lazio

La Regione Lazio – con Determinazione Dirigenziale n. G13378 del 10/10/2023 – ha approvato l’Avviso pubblico ed i relativi allegati per la raccolta di Manifestazioni di interesse finalizzate alla sottoscrizione di Convenzioni per l’erogazione delle attività di presa in carico della persona, in attuazione della Deliberazione di Giunta regionale 2 agosto 2023, n. 439 e della Determinazione dirigenziale 21 luglio 2023, n. G10042.

Le finalità dell’Avviso sono le seguenti:

  • garantire una maggiore efficacia nel raggiungimento e nel coinvolgimento dell’utenza nell’ambito dei servizi e delle politiche attive del lavoro e, in particolare, dei beneficiari di strumenti di sostegno al reddito e degli utenti con maggiori fragilità e distanza dal mercato del lavoro;
  • innovare e potenziare la rete regionale dei servizi per il lavoro e della formazione nel Lazio sulla base di un modello di governance fondato sul principio della cooperazione fra sistema pubblico e privato, nell’ambito del quale i CpI svolgono una funzione centrale nella garanzia dei LEP, valorizzando al contempo il ruolo attivo degli Enti accreditati;
  • valorizzare la piena cooperazione tra il sistema pubblico e privato dei servizi per il lavoro, rafforzando la prossimità e la capillarità degli stessi e garantendo l’accesso alle prestazioni a una più vasta gamma di utenza – persone e imprese;
  • garantire la presa in carico di una platea di beneficiari quanto più ampia ed eterogenea, anche al fine di assicurare il raggiungimento di milestone e target definiti dal PNRR nell’ambito del Programma Gol;
  • consentire la collaborazione degli Enti accreditati anche nelle attività di presa in carico della persona secondo standard di servizio definiti, garantendo in ogni caso all’utente facoltà di scelta;
  • sviluppare un modello di raccordo pubblico-privato più avanzato che consenta la cooperazione tra i soggetti della rete regionale dei servizi per il lavoro – pubblici e privati – sin dalla fase della presa in carico dell’utente: accoglienza e prima informazione, did, aggiornamento della Scheda

L’ Avviso Pubblico in commento prevede che i CpI possano avvalersi anche della collaborazione degli Enti convenzionati nell’erogazione delle attività di presa in carico della persona, articolate nei seguenti servizi:

  • accoglienza e prima informazione;
  • dichiarazione di immediata disponibilità al Lavoro (DID);
  • aggiornamento della Scheda Anagrafica professionale;
  • profilazione quantitativa e qualitativa (Assessment);
  • sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato di cui all’articolo 20, d.lgs. 150/2015.

In tal senso, saranno acquisite, istruite e approvate le candidature degli Enti accreditati, che andranno a costituire l’Elenco regionale degli Enti convenzionati per la collaborazione con i CpI nelle attività di presa in carico della persona.

Gli operatori degli Enti convenzionati coinvolti nelle attività di presa in carico:

  • supportano la persona nelle diverse fasi del percorso;
  • partecipano alle attività formative/informative organizzate dall’Amministrazione regionale, anche al fine di condividere la metodologia e gli strumenti adottati e rendere le attività omogenee.

Possono presentare la Manifestazione di interesse:

  • gli Enti in possesso dell’accreditamento ai servizi per il lavoro ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale 15 aprile 2014, n. 198, ss.mm.ii.;
  • gli Enti che hanno presentato richiesta di accreditamento ai servizi per il lavoro ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale 15 aprile 2014, n. 198, ss.mm.ii. (tali Enti saranno inseriti nell’Elenco soltanto a seguito dell’ottenimento dell’accreditamento regionale).

Clicca qui per leggere l’Avviso.

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    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 5 dipendenti;
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 6 a 20 dipendenti;
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

    QUAL è L’INDENNITà MENSILE?

    L’indennità mensile non può essere inferiore ai 300 euro.

    A CARICO DI CHI è L’ASSICURAZIONE INAIL E LA RC?

    A carico dell’azienda ospitante.

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    QUANTI TIROCINI POSSONO ESSERE ATTIVATI IN UN’AZIENDA?

    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 5 dipendenti;
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 6 a 20 dipendenti;
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

    QUAL è L’INDENNITà MENSILE?

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    A carico dell’azienda ospitante.

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    • 1 tirocinante se l’azienda ha fino a 6 dipendenti
    • 2 tirocinanti se l’azienda ha da 7 a 19 dipendenti
    • 10% di tutti i dipendenti per un organico superiore alle 20 unità.

    CHI SONO I DESTINATARI?

    Disoccupati, inoccupati, persone svantaggiate.

    QUAL È LA DURATA DEL TIROCINIO?

    Il tirocinio non può essere inferiore ai 2 mesi (salvo eccezioni) e non superiore ai 6 mesi, escluso per persone con disabilità che può essere attivato fino a 24 mesi.

    QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE?

    In qualsiasi momento.

    QUANDO SI ATTIVA, INTERROMPE O PROROGA UN TIROCINIO, è NECESSARIO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA?

    Si ed è a carico dell’azienda ospitante.

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