A decorrere dal 21 gennaio 2026, sul sito istituzionale dell’Ente Nazionale per il Microcredito è aperta la fase di accreditamento dei soggetti attuatori per la formazione prevista all’interno del “Progetto per l’Autoimpiego” (PpA), finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Next Generation EU – Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
L’iniziativa – regolamentata dal Decreto Coesione (decreto-legge n. 60/2024, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 95/2025) – è realizzata con una partnership istituzionale che coinvolge Ente Nazionale Microcredito, Invitalia e Sviluppo Lavoro Italia e mira a fornire servizi di formazione e accompagnamento specialistico per l’avvio di attività autonome, imprenditoriali e libero-professionali finanziate dalle misure:
- Resto al Sud 2.0
- Autoimpiego Centro-Nord,
gestite da Invitalia e rivolte ai giovani under 35.
L’Ente Nazionale per il Microcredito, in qualità di soggetto sub-attuatore ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la selezione dei Soggetti Esecutori.
L’attivazione è strettamente subordinata a 2 passaggi fondamentali:
- la selezione e l’approvazione dell’elenco dei soggetti esecutori (organismi di formazione e soggetti accreditati per i servizi per il lavoro) tramite il prossimo Avviso Pubblico;
- la successiva sottoscrizione delle convenzioni tra l’ENM e i soggetti esecutori qualificati.
L’erogazione della formazione e dell’accompagnamento alla creazione d’impresa sarà assicurata dall’ENM sull’intero territorio nazionale, attraverso la creazione di una rete pubblico-privata formata dai Soggetti Esecutori (SE), rappresentati da enti di formazione e servizi per il lavoro accreditati almeno in una regione o a livello nazionale. La formazione si svolgerà in modalità sincrona, attraverso un’apposita piattaforma FAD integrata nel sistema informativo di progetto e sarà articolata in moduli di 100 ore complessive.
Tutte le attività formative, erogate dal corpo docente messo a disposizione dai soggetti esecutori prenderanno avvio soltanto in seguito a una puntuale formazione degli stessi docenti, al fine di garantire il mantenimento di un elevato standard formativo sull’intero territorio nazionale.



