Fondimpresa – con l’Avviso n. 1/2023, denominato “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati” – ha inteso finanziare la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
Ogni piano formativo, oggetto del finanziamento, deve essere riconducibile esclusivamente al seguente ambito di intervento:
- formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze,
- beneficiata da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili,
- procedano a formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione.
Il piano formativo può realizzarsi a livello aziendale o interaziendale nella medesima regione, e in più regioni, a prescindere dalla dimensione aziendale (micro, piccole, medie e grandi), solo nel caso di imprese multi-localizzate.
Il piano formativo si identifica in un insieme organico di attività, direttamente connesse all’oggetto dell’intervento, nel quale possono essere previste:
- attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni dell’azienda e/o del territorio;
- attività non formative, relative a progettazione delle attività del Piano, individuazione e screening dei partecipanti, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività;
- attività di erogazione della formazione, sulla base del programma e delle modalità definite nel Piano presentato a Fondimpresa e nella progettazione di periodo.
Non sono ammissibili nel piano le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e registrate sul sito web pf.fondimpresa.it che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.
Viene, inoltre, concessa la possibilità di presentare domanda di finanziamento anche a quelle aziende che abbiano effettuato l’adesione a Fondimpresa ma che la stessa, seppur accettata dall’INPS, non sia stata ancora trasmessa al Fondo.
Ciascun soggetto può presentare domanda di finanziamento in associazione temporanea già costituita o Consorzio già costituito, ex artt. 2602 e ss. codice civile.
Possono, altresì, presentare domanda di finanziamento le reti di imprese purché la compagine sia costituita esclusivamente da aziende che abbiano i requisiti previsti dall’avviso e purché sia espressamente prevista nel contratto di rete o con separata dichiarazione, la responsabilità solidale di tutti gli aderenti nei confronti del Fondo. Inoltre, il contratto di rete deve essere redatto per atto pubblico o attraverso scrittura privata autenticata.