Al via dal 08 febbraio (e fino al 08 marzo 2024) la possibilità di presentare domanda allo sportello per richiedere il bonus una tantum edicole 2023.
l contributo può essere richiesto dalle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste.
requisiti
Ai fini dell’ammissibilità, le imprese richiedenti devono:
- esercitare di rivendita esclusiva di giornali e riviste, con l’indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10, quale codice di attività primario e/o prevalente;
- non essere sottoposti a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.
Il contributo è riconosciuto a fronte della realizzazione di almeno una delle seguenti attività effettuate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023:
- realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici;
- apertura domenicale pari almeno al 50 per cento delle domeniche su base annua;
fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi; - attivazione di uno o più punti vendita addizionali.
Il contributo
Il contributo, una tantum, concesso nel rispetto del regolamento UE “de minimis”, è riconosciuto fino ad un massimo di € 2.000, maggiorato ad € 3.000 per i punti vendita esclusivi siti nelle aree interne, di cui alla Mappa Aree Interne 2020, valevole per il ciclo di programmazione 2021-2027, aggiornata dal Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).
Al riguardo:
- il contributo è forfettario e viene riconosciuto all’impresa indipendentemente dal numero di punti vendita;
- in assenza di un’espressa esclusione normativa, il contributo è da considerarsi rilevante ai fini fiscali e quindi soggetto a ritenuta;
- per “Aree Interne” si intendono “centri minori”, spesso di piccole dimensioni che, in molti casi, sono in grado di garantire ai residenti soltanto una limitata accessibilità ai servizi essenziali; in particolare i Comuni classificati nella Mappa Aree Interne 2020 come Intermedi, Periferici e Ultraperiferici rappresentano l’insieme delle “Aree Interne” del Paese.
come presentare le domande
Le domande per accedere al contributo per l’anno 2023 possono essere presentate dalle ore 10.00 del 08 febbraio alle ore 17.00 del 08 marzo 2024 dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale https://www.impresainungiorno.gov.it/.
La domanda deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, esclusivamente con firma CAdES.