A decorrere dal 31 agosto 2022 è attivo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito dal Dlgs. n. 39/2021, per la cui gestione il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri si avvale della società “in house” Sport e Salute S.p.a.
Nel Registro, che è interamente gestito con modalità telematiche, sono iscritte tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
Inoltre, nel Registro è presente una sezione speciale dove sono altresì iscritte le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
L’iscrizione nel Registro certifica la natura dilettantistica di Società e Associazioni sportive, per tutti gli effetti che l’ordinamento ricollega a tale qualifica.
La domanda di iscrizione deve essere inviata attraverso la piattaforma informatica con le modalità descritte nel Regolamento adottato dal Dipartimento, su richiesta delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche, dalla Federazione sportiva nazionale, dalla Disciplina sportiva associata o dall’Ente di promozione sportiva affiliante.
Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche è accessibile all’indirizzo https://registro.sportesalute.eu.
Al via i contributi per la consulenza sulla registrazione di brevetti per invenzioni industriali
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con decreto direttoriale del 19 novembre 2024 – ha definito i termini e le modalità per la presentazione delle domande per richiedere il “Voucher 3I – Investire in Innovazione”, che finanzia l’acquisto di servizi di